Ricetta: ravioli con ripieno di pesce al pomodoro

1/5 – Introduzione

I ravioli con ripieno di pesce al pomodoro sono una ricetta molto elegante e semplice da preparare, soprattutto se avete ospiti a pranzo o a cena. La difficoltà maggiore consiste nel fatto che questa ricetta richiede molto tempo per essere preparata. Infatti dovrete prima preparare l’impasto per i ravioli, poi il ripieno a base di pesce per gli stessi e poi preparare i ravioli veri e propri. Tutto il procedimento vi richiederà almeno un paio di orette. Questa ricetta costituisce un primo piatto, ma può essere utilizzata anche come portata unica, poiché, essendo una pasta ripiena, è molto calorica e riempie abbastanza. Vediamo insieme come prepararla.

2/5 Occorrente

  • 400 gr di farina
  • 4 uova
  • 600 gr di cernia
  • una patata grande
  • sale
  • olio
  • prezzemolo
  • pepe
  • salsa di pomodoro con pomodorini
  • aglio

3/5 – Preparate l’impasto per i ravioli

La prima cosa da fare sarà preparare la pasta all’uovo per fare i ravioli. Su una spianatoia da cucina versate la farina necessaria, poi create una fontanella e rompete le uova al suo interno. Aggiungete il sale e poi con una forchetta iniziate a sbattere le uova, inglobando a mano a mano la farina. Quando non riuscirete più ad utilizzare la forchetta, lavorate l’impasto con le mani ed impastatelo fino a quando non otterrete un panetto morbido, liscio ed omogeneo. A questo punto avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare mentre preparerete il ripieno per i ravioli.

4/5 – Preparate il ripieno

Dopo aver preparato l’impasto, potrete preparare il ripieno per i ravioli. Scegliete un filetto di cernia chiedendo al pescivendolo un pezzo con meno spine possibili e fatevelo pulire al meglio. Voi tagliatelo a pezzi e cercate di eliminare le spine restanti. Lessate una patata grande e poi schiacciatela quando sarà pronta. Lessate anche la cernia e poi frullatela per essere certi che nessuno troverà delle spine. Poi lavoratela con la patata lessa schiacciata in una ciotola, aggiungete il sale ed un po’ di pepe, il prezzemolo e un po’ di olio di oliva e lavoratelo con la forchetta.

5/5 – Preparate i ravioli e cucinateli

A questo punto potrete preparare i ravioli e poi cucinarli. Stendete la pasta con un matterello, facendo la sfoglia più sottile possibile (o se la avete, con la macchinetta per la pasta, così sarà più semplice), poi tagliatela a cerchi o a rettangoli, in base alla forma di raviolo che preferite. Versate un cucchiaio di ripieno in ciascun raviolo e poi chiudetelo, ricamando i bordi con una forchetta, anche per chiuderli meglio. Alla fine infarinateli grossolanamente per evitare che si attacchino. In una padella versate dell’olio ed uno spicchio di aglio, fatelo soffriggere e poi toglietelo. Versate della salsa di pomodoro con pomodorini all’interno, fateli cuocere ed aggiungetevi il sale. Nel frattempo mettete a bollire l’acqua per cuocere i ravioli, salatela e poi versate i ravioli. Fateli cuocere per una decina di minuti, poi scolateli quando saliranno a galla e versateli nella salsa di pomodoro. Fateli saltare per un paio di minuti, poi serviteli.

Riproduzione riservata