Ricetta: ravioli con salmone affumicato e crema di patate

1/5 – Introduzione

Per un buon pranzo domenicale, la pasta ripiena è senza dubbio un’ottima scelta. Ravioli, tortelli e cappelletti fanno tutti parte di questa grande tradizione. La pasta ripiena può soddisfare tutti i gusti, offrendo tantissime combinazioni tra i sapori. Un gran classico in questo caso è il mix tra ricotta e spinaci, tradizionale in tutta Italia. Ma possiamo preparare davvero tantissime varianti. Ed è per questo che noi proponiamo i ravioli con salmone affumicato. Una prelibatezza sana e genuina, che accompagneremo con della crema di patate. Mettiamoci subito al lavoro per realizzare questa ricetta.

2/5 Occorrente

  • Per la pasta: 200 gr di farina, 2 uova
  • Per il ripieno: 3 patate medie, 100 gr di salmone affumicato, sale e pepe
  • Per la crema di patate: 1 patata media, 1 noce di burro, alcune foglie di salvia, 1 fettina di salmone in listarelle, sale e pepe q.b.

3/5

Partiamo con la preparazione del ripieno. Laviamo a fondo le patate e lessiamole, con la buccia, per almeno 35 minuti dal bollore. Testiamo la consistenza con i rebbi di una forchetta. Le patate dovranno essere molto soffici. Una volta pronte, scoliamole e sbucciamole. Schiacciamo la polpa con una forchetta, saliamo e pepiamo. Se ancora calde, aspettiamo che raffreddino un po’. Dunque uniamo il salmone affumicato finemente tritato. Teniamo da parte una piccola fettina di pesce per le decorazioni finali. Ora possiamo dedicarci alla pasta.

4/5

Versiamo su una spianatoia la farina, creando la classica “fontana” centrale. Apriamo le uova, fresche e a temperatura ambiente, e versiamole al centro. Iniziamo ad impastare con le mani spostando la farina dai lati della fontana verso il centro. Amalgamiamo gli ingredienti fino ad avere un impasto liscio, senza grumi. Stendiamo la pasta con un mattarello in modo che sia abbastanza sottile da ricavare 4 sfoglie uguali. Riprendiamo il ripieno al salmone e iniziamo a farcire. Dovremo ottenere diversi ravioli, perciò distanziamo ogni cucchiaino di ripieno quanto basta.

5/5

Copriamo di ripieno due parti dell’impasto. Le rimanenti parti copriranno il ripieno, così da poter ottenere con l’apposito stampino i ravioli. Per la crema di patate, lessiamo una singola patata in acqua bollente. Mettiamo sul fuoco anche una pentola d’acqua per cuocere i ravioli. Portiamola a bollore e saliamola leggermente. Mentre i ravioli cuociono, sbucciamo la patata e schiacciamola. Aggiungiamo un po’ di acqua di cottura alla patata per renderla densa e cremosa. In una padella sciogliamo il burro e lasciamolo insaporire con foglie di salvia. Aggiungiamo la crema di patate, misceliamo e spegniamo il gas. Con i ravioli pronti, scoliamo e saltiamo in padella con la crema di patate. Decoriamo il piatto con del salmone affumicato in listarelle. Buon appetito!

Riproduzione riservata