Ricetta: ravioli di patate e salsiccia

1/8 – Introduzione

Nella guida che vi state accingendo a leggere, troverete il procedimento per la preparazione di una ricetta molto interessante: i ravioli di patate e salsicce. Nei passi che comporranno questa guida, vedremo in maniera molto chiara tutti i punti specifici, in modo da potervi accompagnare fino al termine della preparazione della ricetta. Cominciamo questo percorso molto interessante. I ravioli di patate e salsiccia soddisfano il palato di chi ama una cucina rustica e casereccia. L’accostamento dei due ingredienti principali è un classico e per questo conquisterà tutti i commensali. Il ripieno morbido, arricchito con erbe aromatiche, e il sapore deciso del ragù bianco di salsiccia rendono unico questo primo piatto da accompagnare con un calice di vino rosso.

2/8 Occorrente

  • 200 gr di farina di semola
  • 2 uova
  • 400 gr di salsiccia
  • 5 patate di media grandezza
  • 1/2 cipolla bianca
  • Una carota
  • Grana q.b.
  • 6 cucchiai i latte
  • Sale
  • Pepe
  • Rosmarino
  • Salvia
  • Olio

3/8 – La preparazione della pasta all’uovo

Partite attraverso la preparazione della pasta fresca all’uovo, tramite il controllo della farina, che dovrete setacciare utilizzando una spianatoia di legno, andando a ricavare un buco nel centro. Proseguite sbattendo le uova, per poi disporle a fontana con un pizzico di sale in aggiunta. Impastate dall’interno verso l’esterno, per almeno dieci minuti, fino a quando non otterrete un impasto morbido ed elastico. Avvolgetelo in un telo umido o in un sacchetto di plastica per alimenti e lasciate riposare per circa mezz’ora.

4/8 – La preparazione del ripieno per i ravioli

Ora, una volta che sarete arrivati fino a questo punto, potrete iniziare a dedicarvi alla preparazione del ripieno per i vostri ravioli. Per preparare questo ripieno, dovete far bollire delle patate nell’acqua, possibilmente abbondante. Successivamente, proseguite scolandole per poi immergerle all’interno di una bacinella con acqua e ghiaccio per qualche minuto. Spelatele quindi, e passatele nello schiacciapatate o in un passatutto. In alternativa a questi strumenti potete utilizzare una semplice forchetta, poiché dovrete ottenere una semplice purea. Mettetela in una bacinella, unite il sale e il pepe, la salvia e il rosmarino sminuzzati, il latte e il grana grattugiato. Mescolate tutto e lasciate che si raffreddi.

5/8 – La stesura della pasta

Durante l’attesa del raffreddamento potrete dedicarvi a stendere la pasta molto finemente utilizzando una macchina e dividendo in passaggi un pezzo per volta, al fine di poter riuscire a ottenere delle strisce di pasta sottile molto lunghe, che abbiano una larghezza di quindici centimetri. Al centro, andate a disporre, in serie, un cucchiaino del ripieno preparato prima. Ripiegate a metà la pasta, schiacciatela con le dita ai lati e procedete a tagliare i ravioli con un coppa pasta o una rotella seghettata. Chiudete bene i bordi con la punta di una forchetta, e disponeteli uno vicino all’altro per evitare che si appiccichino tra di loro e procedete nel preparare il condimento.

6/8 – La cottura della pasta

All’interino di una padella, andate a riscaldare dell’olio, per poi aggiungerci una carota tagliata molto finemente e una cipolla. Aspettate fino a ottenere una doratura, e poi proseguite aggiungendo anche la salsiccia, andando a estrarla dal budello, schiacciandola poi con l’aiuto di una forchetta. Fate cuocere e sfumate con due cucchiai di latte. Il sugo è pronto, non resta che cuocere la pasta in abbondante acqua salata per circa 5 minuti, scolare e far saltare in padella con il ragù di salsiccia. Disponete i ravioli su di un piatto e servite in tavola.
Ed ecco che i nostri ravioli di patate e salsiccia, sono pronti per essere assaporati, insieme ai nostri ospiti, che gradiranno di certo la nostra pietanza!
Eccovi un link di supporto: https://ricette.donnamoderna.com/ravioli-di-patate-e-salsiccia

7/8 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=Alu5HZjrle4

8/8 Consigli

  • I ravioli di patate e salsiccia, è un piatto unico e saporito!
Riproduzione riservata