Ricetta: ravioli di provola e funghi

1/10 – Introduzione

Ecco un’interessante e veramente speciale ricetta, mediante la quale poter essere in grado di mettere in tavola un piatto che sia unico nel sapore e possiamo anche dire del tutto completo. Proprio così perché il nostro piatto di ravioli di provola e funghi, che cercheremo di realizzare con le nostre mani e nella nostra cucina, può diventare un piatto unico, da servire ai nostri amici e parenti. Questo ripieno così saporito e molto soffice, dona ai classici ravioli, che tutti conosciamo, un tocco ed un sapore in più.
Non resta che metterci all’opera e darci da fare in cucina. Buona lettura e buon divertimento nella realizzazione!

2/10 Occorrente

  • farina 200 gr
  • 3 uova
  • sale e pepe
  • provola 100 gr
  • funghi misti 200 gr
  • formaggio grattugiato
  • olio di oliva
  • vino bianco
  • cipolla
  • prezzemolo

3/10 – Creare la sfoglia dei ravioli

Iniziamo subito con il dire che la procedura della preparazione dei ravioli con provola e funghi è un po’ lunga, ma di certo non difficile ed impossibile per noi. La prima cosa da fare è quella di preparare la pasta o la base per i nostri ravioli di provola e funghi. Per dar il via all’impasto dobbiamo prendere una terrina, abbastanza capiente o possiamo utilizzare anche un piano di lavoro, preferibilmente in legno. Mettiamo all’interno della terrina, la nostra farina, come per formare una montagnetta. Facciamo un foro al centro di essa e pian piano iniziamo ad aggiungere le uova, che avremo precedentemente sbattuto.

4/10 – Conservare l’impasto dei ravioli

Uniamo per bene la farina alle uova, pian piano partendo da dentro verso l’esterno, in modo che le uova non escano dal centro. Amalgamiamo il tutto, inserendo anche un pizzico di sale ed un filo sottile d’olio d’oliva. Fatto ciò, dobbiamo lavorare la pasta per almeno 10-15 minuti, in modo che si formi un panetto che sia ben compatto ed anche del tutto morbido. Prendiamo un foglio di pellicola e riponiamo all’interno il panetto di pasta, che faremo riposare per almeno 60 minuti, coperto da un canovaccio umido, in un luogo fresco ed asciutto.

5/10 – Cuocere il ripieno dei ravioli di provola e funghi

Nel frattempo andiamo a preparare il ripieno per i nostri ravioli di provola e funghi. Iniziamo con il cuocere i funghi. In questo caso noi abbiamo deciso di utilizzare i funghi porcini ed anche i funghi champignon. Per i funghi porcini, nel caso dovessimo acquistarli freschi, dovremo pulirli con un pennellino, cercando di eliminare il terriccio e poi tagliarli a dadini. Per i funghi champignon, ci basterà lavarli e poi tagliarli anch’essi a dadini. Prendiamo una padella ed inseriamo al suo interno dell’olio di oliva, della cipolla tritata e del prezzemolo. Aggiungiamo un pizzico di sale, del pepe nero e della noce moscata. Bagniamo con un bicchiere di vino bianco e lasciamo sfumare e cuocere. Quando saranno cotti, scoliamoli e facciamoli raffreddare.

6/10 – Preparare la provola dei ravioli

E’ arrivato il momento di prenderela provola e tagliarla a dadini oppure grattugirla. Ad essa aggiungiamo anche il composto di funghi ed amalgamiamo il tutto in modo preciso. Aggiungiamo anche un uovo e del parmigiano grattugiato. Mescoliamo il tutto ed assaggiamo il ripieno dei nostri ravioli per vedere se hanno un buon sapore.

7/10 – Stendere la sfoglia dei ravioli

Quando la pasta sfoglia sarà pronta, possiamo preparare i ravioli. Prendiamo il panetto e tagliamolo in due metà uguali, con un coltello. Pian piano con un matterello iniziamo a stendere la sfoglia, cercando di creare delle fasce quanto più sottili possibili. Possiamo anche aiutarci con la macchina per la pasta, che ci faciliterà di non poco il lavoro e la fatica. Dopo che avremo ottenuto due fasce sottili, prendiamo il ripieno e posizioniamo circa un cucchiaio colmo, sulla sfoglia, un po’ distanti da loro.

8/10 – Creare e cuocere i ravioli di provola e funghi

Prendiamo l’altra sfoglia e posizioniamola sopra, facendo attenzione a premere lungo i margini ed intorno al ripieno, in modo da far uscire l’aria in eccesso. Con l’aiuto di un bicchiere o di un taglia pasta, cerchiamo di formare i nostri ravioli. Facciamoli riposare un po’ in frigorifero e nel frattempo mettiamo a bollire l’acqua salata. Quando bolle immergiamo i nostri ravioli e facciamoli bollire il tempo necessario per la loro cottura. I ravioli di ricotta e funghi, possono essere serviti con burro e salvia o anche con un bel sughetto sempre ai fughi.

9/10 Guarda il video

10/10 Consigli

  • Preparare i ravioli in casa è divertente ed anche del tutto efficace.
Riproduzione riservata