Ricetta: ravioli di ricotta al ragù di capriolo

1/5 – Introduzione

I ravioli sono una ricetta della cucina italiana che possono essere ripieni di vari ingredienti, di solito si fanno ripieni di carne o di provola e speck, ma possono essere fatti anche ripieni di sola ricotta se volete farli in una maniera più delicata, soprattutto se poi dovrete cucinarli con un sugo dal sapore particolare ed importante. Ad esempio potrete cucinare i ravioli ripieni di ricotta con un ragù di carne di capriolo, che è una carne selvatica e quindi ha un sapore forte e dolciastro allo stesso tempo e richiede l’accostamento a sapori più delicati. Vediamo insieme come preparare questa particolare ricetta.

2/5 Occorrente

  • 400 gr di farina
  • 3 uova
  • 500 gr di carne di capriolo
  • una carota
  • mezza cipolla
  • una costina di sedano
  • 1 lt di salsa di pomodoro
  • sale
  • olio
  • 300 gr di ricotta di mucca

3/5 – Preparate i ravioli

La prima cosa da fare sarà preparare i ravioli ripieni di ricotta. Per fare la pasta all’uovo versate la farina su una spianatoia da cucina, poi create una fontanella al centro e rompetevi le uova. Salatele e iniziate a sbatterle con la forchetta, amalgamando pian pano la farina. Quando non riuscirete più a prendere la farina, iniziate ad impastare con le mani e poi lavorate la pasta fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Lasciate riposare l’impasto per una mezz’ora in frigorifero prima di lavorarlo per fare i ravioli. Nel frattempo lavorate la ricotta con la forchetta per farla scaldare e diventare più cremosa. Passata la mezz’ora, stendete la pasta e tagliatela per formare i ravioli e versate in ciascuno di essi un cucchiaio di ricotta. Poi chiudete i ravioli a metà e decoratene i bordi con la forchetta. Alla fine del procedimento infarinateli per evitare che si attacchino tra di loro.

4/5 – Preparate il ragù di capriolo

La cosa più difficile da fare sarà procurarsi la carne di capriolo. Dovrete rivolgervi ad un cacciatore o ad una macelleria che sapete che ha carne di cacciagione. Trovata la carne, tritatela al coltello in pezzi molto piccoli (è molto meglio che avere la carne macinata, poiché in questo modo mantiene tutte le proprietà ed il sapore). Versate dell’olio in pentola, tritate cipolla, carota e sedano e fateli soffriggere. Quando si saranno appassiti aggiungete la carne in pentola e fatela cuocere aggiungendo un bicchiere di acqua dopo che si sarà colorita su tutti i lati. Quando l’acqua si sarà asciugata, aggiungete la salsa di pomodoro, salatela e fatela cuocere per un paio di ore, aggiungendo un po’ di acqua di tanto in tanto quando vi accorgerete che si è asciugata troppo.

5/5 – Cuocete i ravioli e conditeli

Quando il ragù sarà pronto, potrete cuocere i ravioli. Mettete a bollire l’acqua e salatela, poi versate i ravioli e quando saliranno tutti in superficie vorrà dire che sono pronti. Ci vorranno circa una decina di minuti da quando li buttate in pentola. Una volta pronti scolateli e versateli in padella con il ragù di capriolo, fateli saltare per qualche minuto e poi serviteli con una foglia di basilico fresco.

Riproduzione riservata