Ricetta: ravioli di ricotta, speck e asparagi

1/6 – Introduzione

La cucina italiana offre numerosi piatti. Tra questi, i primi hanno una grande importanza e ci permettono di variare le nostre ricette e i nostri menù. E si tratta della ricetta dei ravioli di ricotta, speck e asparagi. Un piatto gustoso a base di ingredienti genuini. Questa semplice ricetta è per quattro persone.

2/6 Occorrente

  • 300 gr. di semola di grano duro
  • 1 uovo
  • Acqua (q.b.)
  • 150 gr. di speck (a cubetti è meglio)
  • 300 gr. di ricotta
  • 150 gr. di asparagi
  • 70 gr. di parmigiano
  • Noce moscata
  • Un pizzico di sale
  • Macchina per la pasta/mattarello in legno
  • Stampo per ravioli

3/6 – L’impasto

Non c’è bisogno di andare in un ristorante per godere di qualcosa di gustoso! Infatti, con un po’ di pazienza e manualità, possiamo creare un piatto eccellente e con pochi ingredienti. È questo il caso della ricetta che vedremo nella seguente guida. Mettetevi su un piano di lavoro. Va benissimo anche un asse in legno. Su di esso disponete la farina a fontana. Al centro rompeteci l’uovo. Ora iniziato ad impastare, aggiungendo l’acqua poco per volta. Dovete ottenere un impasto che sia omogeneo e contatto. Raggiunta la consistenza giusta, lasciate riposare l’impasto. Nel frattempo, preparate la macchina per tirare la pasta. Adesso passate la pasta nella macchina, realizzando delle sfoglie sottili. Non troppo sottili, non devono rompersi.

4/6 – I ravioli

Prendete lo stampo per i ravioli e infarinatelo bene. La farina serve per evitare che la pasta si attacchi allo stampo. Stendete una sfoglia sullo stampo e fatela aderire bene, premendola delicatamente con le dita. In ogni conca aggiungete il ripieno, senza esagerare con la quantità. Stendeteci sopra un’altra sfoglia. Con l’aiuto del matterello, premete bene. Dovete far aderire i bordi perfettamente perché non si aprano in fase di cottura, perdendo il ripieno. Ora prendete una pentola capiente e riempitela d’acqua. Portatela ad ebollizione e versateci i ravioli. Lasciate cuocere per 5-7 minuti. Scolateli e conditi con burro e parmigiano.

5/6 – Il ripieno

Possiamo dedicarci al ripieno. Mettete la ricotta in una ciotola e lavoratela finemente con una forchetta. Mentre la lavorate, aggiungete un pizzico di sale, il parmigiano grattugiato e un po’ di noce moscata. Abbiate cura di amalgamare il tutto. Poi mettetelo da parte e dedichiamoci agli asparagi. In una padella fate soffriggere due cucchiai d’olio con uno spicchio d’aglio. Mettete poi lo speck e gli asparagi che avete precedentemente lavati e tagliati a piccoli pezzetti. Lasciate cuocere per una decina di minuti. Togliete poi l’aglio e unite gli asparagi e lo speck al composto di ricotta. Se non volete aggiungere lo speck al ripieno, potete utilizzarlo come condimento. Prendete i cubetti di speck e fateli soffriggere, come in precedenza, insieme agli asparagi. Poi, anziché metterli nel ripieno con gli asparagi, tenetelo da parte e versatelo sopra ai ravioli pronti.

6/6 Consigli

  • Se la quantità di ravioli si è dimostrata superiore alle necessità sarà possibile “riciclare” la pasta avanzata per il giorno dopo: basterà aggiungere del parmigiano fresco e porre nel forno preriscaldato a 180° per 15 minuti circa, finché la superficie esterna dei ravioli non sarà dorata.
Riproduzione riservata