Ricetta: ravioli formaggio, radicchio e speck

1/6 – Introduzione

Preparare la pasta in casa oltre che essere un modo per mangiare sano e senza conservanti, è anche un ottimo passatempo per chi coltiva l’hobby dell’arte culinaria. Se infatti intendete cimentarvi nella preparazione di una ricetta a base di ravioli, potete scegliere come imbottitura formaggio, radicchio e speck. In riferimento a ciò, nei passi successivi di questa guida troverete dettagliatamente le istruzioni su come procedere. La realizzazione i questa deliziosa e sfiziosa ricetta risulta essere più semplice di quanto possiate immaginare, proprio per questo potrete provare a realizzarla voi stessi, ottenendo un ottimo ed apprezzato risultato. In tal modo, oltre ad avere la possibilità di apprendere un ricetta particolarmente sfiziosa e deliziosa, potrete anche risparmiare il vostro denaro dal momento che non avrete la necessità di acquistare il piatto già pronto. A questo punto, non vi rimane che continuare a leggere con attenzione le semplici e dettagliate indicazioni riportate nei successivi passi di questa guida, per imparare utilmente una gustosa ed apprezzata ricetta: ravioli formaggio, radicchio e speck.

2/6 Occorrente

  • 200 gr di farina
  • 80 gr di radicchio trevigiano
  • 2 uova
  • 100 gr di speck
  • 80 gr di formaggio tipo provola
  • 1/2 cipolla rossa
  • Olio
  • Sale
  • Pepe

3/6 – Preparare il ripieno:

Lavate e tagliate il radicchio. Ponetelo in una padella con olio, salate e coprite con un coperchio. Fate cuocere a fuoco lento per pochi minuti e poi togliete dal fuoco. In un mixer, frullate il formaggio precedentemente tagliato a pezzettini e una parte del radicchio cotto, aggiungete sale e pepe. Otterrete quindi un composto cremoso, che sarà il ripieno dei ravioli.

4/6 – Preparare la pasta:

Poi procedete alla preparazione della pasta fresca: setacciate la farina su di una spianatoia. Aggiungete due pizzichi di sale e scavate un buco al centro; versateci le uova, sbattetele leggermente con una forchetta e cominciate ad impastare per una decina di minuti, fino a quando otterrete una massa morbida e liscia. Fate riposare sotto un panno inumidito per mezz’ora circa; dividete l’impasto in piccoli pezzi e, uno alla volta, passateli sotto la macchina per la pasta per ottenere delle lunghe strisce sottili della larghezza di 10-15 cm.

5/6 – Assemblare i ravioli:

Con un cucchiaino andrete ora a posizionare sulla striscia di pasta, a distanza di 5 cm l’uno dall’altro, il ripieno che nel frattempo si sarà raffreddato. Una volta completato questo procedimento, richiudete a metà la striscia di pasta, pressate sui lati del ripieno e con un coppapasta seghettato tagliate i ravioli. In alternativa, potete tagliarli con un coltello ben affilato e chiuderli, pressando i lati con una forchetta. È molto importante che i ravioli siano chiusi bene, poiché nella fase di cottura potrebbero perdere il ripieno.

6/6 – Cottura:

In seguito mettete sul fuoco vivace una pentola con abbondante acqua salata e all’ebollizione versate i ravioli. In una padella grande, soffriggete la cipolla precedentemente tritata con lo speck a dadini o a listarelle, per qualche minuto. A questo punto la pasta sarà cotta (la pasta fresca cuoce in 3-5 minuti circa), scolatela e ripassatela nella padella con lo speck e aggiungete il restante radicchio. Alla fine amalgamate tutti gli ingredienti e servite poi su di un piatto da portata decorandolo eventualmente con delle scaglie di parmigiano.

Riproduzione riservata