Ricetta: ravioli gorgonzola e noci

1/5 – Introduzione

Se intendete preparare una ricetta veloce e nel contempo gustosa, potere cimentarvi nella realizzazione di ravioli con all’interno farcitura di gorgonzola e noci. Nello specifico si tratta di preparare la pasta sfoglia, e poi seguendo delle linee guida ben precise, procedere con la farcitura stessa. In riferimento a ciò, nei passi successivi troviamo tutti i dettagli.

2/5 Occorrente

  • Burro 80 gr.
  • Gorgonzola 100 gr.
  • Noci 100 gr.
  • Sale grosso q.b.
  • Panna da cucina 100 ml.
  • Olio extra vergine di oliva 50 ml.
  • Farina 500 gr.
  • Uova 4
  • Lievito di birra 1
  • Parmigiano 100 gr.

3/5

Per iniziare prendete un pentolino e all’interno fate sciogliere del burro, prestando attenzione che non si bruci o che diventi di un colore giallastro. Detto ciò, proseguite aggiungendo del gorgonzola abbastanza molle e amalgamatelo con il burro, mescolando energicamente con un cucchiaio di legno fin quando non ottenete una crema densa e compatta. A questo punto, mettete un attimo da parte il composto e dedicatevi alla preparazione della pasta sfoglia.

4/5

Per fare ciò, prendete della farina di tipo doppio zero e dopo averla versata sul tavolo da lavoro, e creato una sorta di montagna, fate un buco al centro e versateci uova, sale oltre a del lievito di birra opportunamente sciolto in acqua bollente. A questo punto amalgamate bene il tutto, aggiungendo altra acqua calda fino ad ottenere un impasto consistente e malleabile. Dopo questa fase prendete un mattarello e stendete la sfoglia, che poi ritagliate in tante strisce parallele tra loro di circa sei centimetri. Adesso potete ritornare sulla farcitura messa in precedenza da parte, e prelevarla con un cucchiaino adagiandone un piccolo quantitativo sulle strisce di pasta sfoglia che poi ripiegate in due, ottenendo i ravioli di circa tre centimetri. Fatto ciò, proseguite come descritto nel passo successivo della guida.

5/5

Prendete i ravioli e versateli in una pentola con dell’acqua, che avete preventivamente messo sul fuoco, e quando salgono a galla, li raccogliete con un mestolo e li adagiate in una pirofila. In quest’ultima ci aggiungete poi le noci, la restante crema di gorgonzola, ancora un pizzico di burro, del parmigiano grattugiato, sale, pepe ed un cucchiaio di panna da cucina, continuando a mescolare, senza però far rompere i ravioli. A questo punto, aggiungete sulla parte superiore una manciata di grana padano grattugiato e delle scaglie sottilissime di burro, dopodiché infornate il tutto per circa 20 minuti a 180 gradi. Alla fine estraete la pirofila, fatela raffreddare e poi servite in tavola i ravioli, accompagnando ogni singolo piatto con dell’altra cremina realizzata a base di noci e gorgonzola.

Riproduzione riservata