Ricetta: ravioli ricotta e tartufo

1/6 – Introduzione

Nella cucina italiana, ci sono una grande varietà di primi piatti elaborati con l’uovo e farciti con diversi ripieni, capaci di conferire alla pietanza un sapore unico ed inconfondibile. I ripieni quindi variano a seconda dei gusti e delle regioni, ma una ricetta molto particolare è quella dei ravioli con ricotta e tartufo, un piatto dal sapore piuttosto delicato e nello stesso tempo raffinato. A tale proposito nei passi successivi di questa guida, vediamo come elaborare questo gustoso primo.

2/6 Occorrente

  • Sfoglia: 500 gr di farina 00, 5 uova, sale, olio
  • Ripieno: 200 gr di ricotta, 20/30 gr di tartufo, 50 gr di parmigiano, 50 gr di burro, sale e pepe

3/6

Innanzitutto bisogna preparare la sfoglia, ma per chi non è molto abile nell’arte culinaria, allora conviene comprarla in un supermercato già preconfezionata. Se invece volete realizzarla voi, dovete disporre su di un tavolo della farina, e poi inserire le uova, il sale e un filo di olio, ed impastarla per circa cinque minuti. Adesso mescolate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo senza grumi e non appiccicoso, ma se dovesse essere tale, allora aggiungete dell’altra farina.

4/6

A questo punto lasciate riposare l’impasto per un’ora, dopodiché con un mattarello stendetelo fino ad ottenere una sfoglia abbastanza sottile, e di circa un centimetro di spessore. Tagliate la pasta in tanti quadrati abbastanza grandi, o comunque delle dimensioni che preferite. Dopo aver preparato l’impasto passate alla farcitura, con il tartufo nero grattugiato e della ricotta fresca di pecora o di vaccina. In un recipiente schiacciate la ricotta con una forchetta, quindi versate del burro e del parmigiano per insaporire ulteriormente il ripieno. Mescolate l’impasto amalgamando con un cucchiaio di legno i vari ingredienti, e poi aggiungete sale e pepe a vostro piacimento e logicamente il tartufo nero grattugiato. Adesso per versare il ripieno sulla pasta, potete usare un cucchiaino da caffè, in modo da non metterne un quantitativo eccessivo.

5/6

I ravioli una volta riempiti, vanno piegati in due e richiusi lungo i bordi, e per fare ciò, aiutatevi con una forchetta per evitare che durante la fase di bollitura fuoriesca la farcitura. Ora disponete i ravioli su un panno di tela pulito cosparso di farina, e soprattutto ben distanziati tra loro. Nel frattempo mettete a bollire una pentola con dell’acqua e del sale, e poi versate i ravioli appena saliti a galla. Una volta scolati, conditeli con del parmigiano e del tartufo grattugiato oppure con della panna da cucina, e serviteli accompagnati da un’insalata mista o verde e un buon bicchiere di vino bianco.

6/6 Consigli

  • Ricordate sempre di inumidire leggermente i bordi dei ravioli per evitare che la farina ne pregiudichi una corretta chiusura
Riproduzione riservata