Ricetta: ravioli ripieni di ricotta e nocciole

1/8 – Introduzione

Le nocciole, come la maggior parte della frutta secca, si possono abbinare sia alle pietanze dolci che a quelle salate. Ricche di vitamina E, prevengono le malattie cardiovascolari e controllano il livello dei trigliceridi e del colesterolo. La ricetta che ci propone la guida di oggi prevede l’accostamento di questi deliziosi frutti secchi alla ricotta, uno dei latticini più morbidi e freschi, per la realizzazione di un primo piatto delicato ed originale: i ravioli ripieni di ricotta e nocciole. Si tratta di una pietanza semplice, ma importante nello stesso tempo, adatta ad essere servita anche nelle occasioni speciali o durante un pranzo che celebra una festività o una ricorrenza. Seguiamo quindi insieme la preparazione nelle indicazioni qui di seguito riportate.

2/8 Occorrente

  • 500 g di farina, 5 uova, sale, 300 g di ricotta fresca, nocciole, burro.

3/8

Per prima cosa dovete preparare la pasta fresca dei ravioli. Su di un piano da lavoro in legno o in marmo ben pulito, disponete la farina in modo da creare una vera e propria piramide. Con le mani realizzate un buco al centro in superficie e ponetevi dentro le uova. Prima di procedere ad impastare il tutto, aggiungete in questa fase un pizzico di sale e sbattete delicatamente le uova aiutandovi con una forchetta. Proseguite lavorando per bene l’impasto. Il tempo di lavorazione deve essere abbastanza lungo, circa un quarto d’ora, affinché la sfoglia risulti porosa. Di tanto in tanto, come piccolo accorgimento, sbattete l’impasto sul piano da lavoro, in modo da renderlo elastico.

4/8

Quando l’impasto sarà pronto, copritelo con un asciugamano umido e procedete alla realizzazione del ripieno. Sgusciate quindi le nocciole, anche in modo grossolano, in quanto non servono intere e ponetele all’interno di un frullatore o un mixer da cucina frullandole in modo da ottenere una vera e propria granella di nocciole. Prestate però attenzione a non esagerare, poiché non devono risultare troppo polverose. Versate la granella ottenuta in una coppetta di medie dimensioni ed aggiungetevi la ricotta, preferibilmente fresca, con l’aiuto di un cucchiaio. Aggiungetela poco alla volta e lavorate per bene il tutto, impastandolo e facendo in modo che la granella di nocciole si distribuisca in modo omogeneo.

5/8

Infarinate ora il piano da lavoro, scoprite l’impasto e con un mattarello stendetelo in modo da ottenere una sfoglia abbastanza sottile. Non esagerate con lo spessore per non rendere i ravioli eccessivamente pesanti. Con l’aiuto di un cucchiaio grande da cucina disponete il ripieno al centro della sfoglia, in piccole porzioni, ben distanziate tra loro. Sovrapponete la seconda sfoglia e premete con le dita in modo che le due sfoglie aderiscano per bene e venga eliminata l’aria. Tagliate infine con una rotella tagliapasta i ravioli, cercando di ottenere dei quadrati di circa quattro centimetri per ogni lato.

6/8

Una volta terminati i ravioli, prendete una pentola grande, riempitela d’acqua e portatela ad ebollizione dopo averla salata. Fate cuocere i ravioli ponendoli delicatamente in acqua, prestando attenzione a non farli aprire. Serviteli in modo molto semplice con burro e salvia ed una spolverata abbondante di parmigiano grattugiato. Abbinate a questa ricetta un vino rosso secco dai toni forti e decisi.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Volendo potete condire i ravioli con una salsa al gorgonzola o con un pesto al basilico.
Riproduzione riservata