Ricetta: ravioli ripieni di zucca, speck e provola

1/5 – Introduzione

I ravioli ripieni di zucca, speck e provola sono una ricetta molto originale, ma allo stesso tempo costituita da ingredienti molto semplici. Sono un primo piatto dal sapore e dal profumo tipicamente autunnale, vista soprattutto la presenza della zucca, che è tipica di questa stagione. La presenza dello speck e della provola, invece, rende il piatto abbastanza pesante e non light, quindi anche per questo motivo può essere considerato un piatto autunnale. Questo primo piatto può essere considerato anche come piatto unico, vista la presenza di un formaggio e di un alimento affettato, mentre se doveste servirlo insieme ad un secondo piatto la scelta giusta è ovviamente quella di abbinarlo ad un secondo piatto a base di carne. Vediamo insieme come preparare la ricetta dei ravioli ripieni di zucca, speck e provola.

2/5 Occorrente

  • 500 gr di farina
  • 4 uova
  • un goccio di latte
  • sale
  • 400 gr di zucca pulita
  • 200 gr di speck
  • 200 gr di provola
  • olio

3/5 – Preparate l’impasto per i ravioli

Versate la farina su una spianatoia da cucina, create al suo centro una fontanella e rompetevi le uova. Aggiungete il sale ed iniziate a sbattere le uova con una forchetta, inglobando a mano a mano la farina. Quando non riuscirete più ad inglobare la farina, iniziate ad impastare con le mani fino a quando non otterrete un panetto liscio ed omogeneo. Se dovesse risultare eccessivamente duro, versatevi un goccio di latte ed amalgamate il tutto. Poi incartate il panetto nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare mentre preparerete gli altri ingredienti.

4/5 – Preparate il ripieno per i ravioli

Per preparare il ripieno, pulite e mondate la zucca, poi tagliatela a pezzi molto piccoli. Versate dell’olio in una padella ed aggiungetevi la zucca, salandola e facendola soffriggere per circa un quarto d’ora. Nel frattempo tagliate lo speck a striscioline e la provola a cubetti e versateli in un piatto. Quando la zucca si sarà cotta, lasciatela raffreddare e poi unitela con lo speck e con la provola.

5/5 – Preparate i ravioli

Quando tutti gli ingredienti saranno pronti, potrete preparare i ravioli. Stendete la pasta con la macchinetta apposita, ottenendo una sfoglia sottile. Poi tagliate i ravioli della forma che preferite, tondeggiante o quadrata e riempite ciascuno di essi con un cucchiaio di ripieno. Poi richiudetelo a metà e decoratene i bordi con una forchetta. Quando avrete preparato tutti i ravioli infarinateli per evitare che si attacchino tra loro. Per quanto riguarda il condimento degli stessi, potrete preparare dei sughi bianchi, ad esempio a base di burro e salvia o semplicemente con della panna da cucina. Se invece preferite un sugo rosso, l’ideale è un sugo a base di pomodori freschi con del basilico.

Riproduzione riservata