Ricetta: ravioli scamorza e speck

1/7 – Introduzione

I ravioli sono da sempre considerati un piatto caratteristico dell’Italia centrale. Sono perfetti da servire con una noce di burro ed una spolverata di formaggio grattugiato, oppure serviti con il brodo. La ricetta che vi proponiamo qui di seguito è particolarmente gustosa, accattivante e molto semplice da preparare: stiamo parlando dei ravioli ripieni di scamorza e speck. Il gusto deciso dello speck si fonde perfettamente con la dolcezza della scamorza, entrambi racchiusi in una morbida pasta all’uovo. Inoltre, vi suggeriamo qualche sughetto da abbinare ai ravioli, proprio per esaltare i sapori.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti per i ravioli: 200 gr di farina 00, 100 gr di ricotta, 200 gr di speck, 200 gr di scamorza
  • Per il sugo mascarpone e rucola: un rametto di rucola, mezzo bicchiere di latte, sale, pepe, mascarpone
  • Per il sugo zafferano e zucchine: 1 bustina di zafferano, mezzo bicchiere d’acqua, 40 gr di zucchine, 1 confezione di panna da cucina, cipolla, olio, prezzemolo, sale e pepe q.b.
  • Per il sugo di manzo: carne a pezzi di manzo, salsa di pomodoro, cipolla, olio, sale e pepe q.b.

3/7

Come prima cosa, lavorate la farina con acqua tiepida fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Fatelo riposare per almeno 10 minuti, quindi con un matterello, stendete la pasta in una foglia abbastanza sottile. Fatto ciò, tagliate la scamorza e lo speck a piccoli cubetti, dopodiché unite gli ingredienti in una ciotola con la ricotta ed amalgamate per bene con le mani. Ricavate, poi, dalla sfoglia dei quadrati di circa 3 centimetri di lato. Ponete al centro di ogni forma una pallina di ripieno. Ripiegate, inumidite i bordi sigillandoli con le dita e tagliate. Adesso, preparate il sugo per condire i ravioli. Lo speck ha un gusto piuttosto intenso, quindi è preferibile un condimento leggero che non copra troppo il sapore del ripieno.

4/7

Fate rosolare la cipolla in una padella con un filo d’olio extravergine d’oliva. Non appena risulterà ben dorata, aggiungete la carne di manzo a pezzi piccolissimi e, dopo un paio di minuti, unite qualche cucchiaio di salsa di pomodoro. Fate cuocere per una ventina di minuti a fuoco basso. Lo zafferano e le zucchine si abbinano perfettamente ai ravioli con scamorza e speck. Il piatto si colora allegramente ed il sapore è molto delicato. Successivamente, fate sciogliere una bustina di zafferano in mezzo bicchiere d’acqua di cottura dei ravioli. Scaldate della panna da cucina con qualche fogliolina di prezzemolo tritato, quindi, versate lo zafferano e mescolate il tutto.

5/7

A questo punto, fate imbiondire la cipolla con un filo d’olio extravergine d’oliva. Aggiungete le zucchine tagliate à la julienne e saltate per qualche minuto a fuoco vivo. Mantecate i ravioli con una spolverata di noce moscata e parmigiano. Infine, vi proponiamo una ricetta più fresca ed estiva da abbinare ai ravioli con scamorza e speck: il sugo con mascarpone e rucola. In questo caso, frullate un mazzetto di rucola fresca con mezzo bicchiere di latte, qualche cucchiaio di parmigiano, del sale e del pepe. Nel frattempo, frullate 2 etti di mascarpone per renderlo più morbido. Aggiungete il trito, versate i ravioli e mescolate. Servite con una generosa spolverata di parmigiano grattugiato.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Evitate sughi troppo complessi che potrebbero coprire il sapore dei ravioli.
Riproduzione riservata