Ricetta: ravioli tartufati ai quattro formaggi

1/6 – Introduzione

I ravioli tartufati ai quattro formaggi sono una ricetta non troppo semplice da preparare, poiché richiedono varie fasi e diverso tempo, ma i passaggi da eseguire non sono eccessivamente complessi. Sono una ricetta tipicamente autunnale (o invernale), poiché in estate è un po’ troppo pesante, soprattutto vista la presenza dei formaggi. Inoltre, il tartufo è un alimento stagionale che si trova soprattutto in autunno. È una ricetta che può essere servita durante un pranzo importante, anche in sostituzione a primi piatti più tradizionali, come, ad esempio, lasagne o pasta al forno. I ravioli tartufati ai quattro formaggi possono essere accompagnati da secondi piatti di terra, poiché sono anch’essi un piatto tipicamente di terra. Vediamo insieme come preparare questa ricetta.

2/6 Occorrente

  • 3 uova
  • 500 gr di farina 00
  • 500 gr di ricotta
  • 100 gr di salsa tartufata
  • 200 gr di scamorza
  • 150 gr di Asiago
  • 100 gr di parmigiano grattugiato
  • 150 gr di gorgonzola
  • 50 ml di latte

3/6 – Preparate la pasta all’uovo per i ravioli

Il primo passo da eseguire è preparare la pasta all’uovo per i ravioli. In un recipiente capiente (o se la avete, su una spianatoia da cucina, così starete più comodi) versate la farina e createvi al centro una fontanella. Rompete al suo interno le uova, aggiungete il sale ed iniziate a sbatterle con una forchetta, inglobando a mano a mano la farina. Quando non riuscirete più a lavorare l’impasto con la forchetta, iniziate ad impastare con le mani e ad inglobare tutta la farina. Impastate fino a quando non otterrete un impasto liscio ed omogeneo. Create un panetto, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare mentre preparerete il ripieno per i ravioli.

4/6 – Preparate il ripieno dei ravioli

Il ripieno dei ravioli, poiché il condimento è a base di formaggi, sarà fatto a base di ricotta. Se riuscite a trovarla, acquistate la ricotta al profumo di tartufo, altrimenti andrà bene anche la ricotta di mucca che si utilizza per cucinare. Versatela in un recipiente, versate insieme ad essa anche la salsa al tartufo e lavoratela con la forchetta, facendola diventare una crema liscia.

5/6 – Formate i ravioli

A questo punto potrete dare forma ai ravioli. Stendete la pasta (se la avete, utilizzate la macchinetta per la pasta) cercando di fare una sfoglia sottile, poi tagliatela in cerchi o rettangoli, in base alla forma che preferite. Versate un cucchiaio di ripieno in ciascuna forma e poi chiudete la pasta di ciascun raviolo in due parti uguali. Con una forchetta decorate i bordi degli stessi. Versate un po’ di farina sui ravioli per non farli attaccare e lasciateli riposare mentre preparerete il condimento.

6/6 – Preparate il condimento e cuocete i ravioli

Per preparare il condimento, tagliate a pezzi la scamorza affumicata e l’Asiago (o un altro tipo di formaggio dal sapore forte e deciso), grattugiate il parmigiano e preparate il gorgonzola (se siete sicuri che tutti lo mangino, altrimenti sostituitelo con un altro tipo di formaggio spalmabile). Versate tutto in un pentolino antiaderente e fate sciogliere sul gas a fuoco lento, aggiungendo una goccia di latte. Nel frattempo mettete a bollire l’acqua per cuocere i ravioli e salatela. Versate i ravioli e fateli cuocere fin quando non saliranno a galla, poi scolateli e mescolateli con la fonduta di formaggi. Poi potrete servirli.

Riproduzione riservata