Ricetta: ravioli zucca e gamberetti

1/5 – Introduzione

Molte sono le ricette che fanno parte della nostra cucina, e la maggior parte sono tutte a base di pasta. Tra i tipi di pasta tipici che possiamo trovare, ci sono i ravioli, spesso ripieni di verdure o carne, ma che si prestano molto bene anche per accogliere diversi tipi di farcitua. Possono essere preparati in diverse maniere. Il raviolo è uno dei prodotti tipici della nostra cucina, soprattutto delle regioni settentrionali. E´ una tipologia di pasta ripiena molto versatile poiché si presta ai ripieni più originali e stravaganti. I ravioli ripieni di zucca sono un piatto tipico mantovano. La caratteristica di questo piatto è la farcitura di zucca, amaretti, mostarda, formaggio grana e noce moscata. Di solito, il condimento per questi ravioli è semplicemente burro aromatizzato con salvia e abbondante formaggio grattugiato. Oggi vi proponiamo una diversa versione sia per il ripieno sia per il condimento dei ravioli. Ecco a voi la ricetta per degli ottimi ravioli di zucca ai gamberetti, con pochi e semplici passaggi vi daremo utili suggerimenti per preparare questo piatto davvero gustoso.

2/5 Occorrente

  • Ingredienti per 4 persone
  • Per la pasta: 4 uova, 400 g di farina, una bustina di zafferano, sale q.b.
  • Per il ripieno: 250 g di zucca gialla, olio, aglio, pangrattato, grana padano, noce moscata, sale e pepe q.b.
  • Per il condimento: 400 g di gamberetti, 1 cipolla, 1 carota, sedano, vino bianco, polpa di pomodoro, sale e peperoncino q.b.

3/5 – Preparare il ripieno

Iniziamo con il preparare il ripieno dei nostri ravioli. Lavate e asciugate la zucca, sbucciatela e rimuovete i filamenti interni. Tagliate la polpa a tocchetti. In una padella soffriggete l´aglio con l´olio fino a quando sarà dorato. Rimuovetelo, aggiungete la zucca e fatela rosolare. Una volta soffice, passatela nel mixer fino a ottenere una purea. Lasciatela raffreddare. Aggiungete alla zucca il pangrattato, il prezzemolo, un pizzico di sale, pepe, noce moscata. Se l’impasto dovesse essere troppo morbido, aggiungete ulteriore pangrattato. Lasciate riposare per un´ora.

4/5 – Preparare la pasta

Prepariamo i nostri ravioli. Lavorate la farina con le uova, un pizzico di sale e lo zafferano. Amalgamate sino a ottenere un composto abbastanza omogeneo. Stendete la pasta sulla spianatoia con un mattarello in modo tale da ottenere una sfoglia sottile e ricavate due strisce. Su una di esse, disponete piccoli cucchiai di ripieno distanziati almeno cinque centimetri. Ricoprite con la seconda striscia di pasta è premete un po’ con le dita per far uscire l’eventuale aria accumulatasi all’interno di ciascun raviolo. Con l’aiuto di una rotella, tagliate la pasta e ricavatene i ravioli.

5/5 – Cuocere i gamberi

In una padella rosolate la cipolla, il sedano e le carote tagliati molto finemente e aggiungete sale e peperoncino. Quando saranno dorati, aggiungete i gamberetti precedentemente sgusciati e sfumate con il vino bianco. Una volta evaporato il vino, versate nella padella qualche cucchiaio di polpa di pomodoro (vi consiglio quella extrafine), salate e fate cuocere per una decina di minuti.
Allo stesso tempo, portate l’acqua salata a ebollizione, versate i ravioli e fateli cuocere. Non appena verranno a galla, scolateli con una schiumarola, versateli nella padella con il sugo di gamberi e amalgamate il tutto.
Preparare i ravioli di zucca con i gamberi è davvero molto semplice, una ricetta veloce che potrà essere messa in tavola molto velocemente. Seguendo i suggerimenti di questa guida avrete qualche idea in più da sfruttare per arricchire il vostro ricettario.
Servite i vostri ravioli ancora caldi e buon appetito!

Riproduzione riservata