Ricetta: rigatoni alla gricia con carciofi

1/7 – Introduzione

Uno degli alimenti che difficilmente si assenta nelle nostre tavole è la pasta. Tanto che, non esiste menù che non la presenti. I modi per prepararla sono svariati e i condimenti riprendono le tradizioni antiche. Anche se a volte, vengono rivisitate con ingredienti diversi dalla ricetta originale. Come in questa ricetta dei rigatoni alla gricia con carciofi. La pasta alla gricia è una ricetta che precede quella all’amatriciana. Infatti, venne creata molto tempo prima da alcuni pastori nella località di Griciano, luogo posto distante da Amatrice. Questa ricetta è una sorta di amatriciana in bianco, senza pomodoro. Ma, di questa non c’è una sola ricetta della nostra gastronomia, che non venga cambiata la versione. Nella seguente guida vi spiego come fare i rigatoni alla gricia con carciofi.

2/7 Occorrente

  • 500 g di rigatoni
  • 100 g di guanciale magro
  • 1 cipollotto
  • 2 carciofi
  • Un pezzetto di peperoncino
  • 70 g di pecorino grattugiato
  • mezzo bicchiere di vino bianco
  • sale e pepe
  • Olio extravergine di oliva
  • Utensili: padella, ciotola, scolapasta e un cucchiaio di legno

3/7

La ricetta che vi propongo prevede la preparazione dei rigatoni alla gricia con carciofi. Si tratta di un tipo di pasta saltata in padella che risulta facile da preparare. Ovviamente, per farla dovete seguire alcune regole fondamentali. Innanzitutto, dovete occuparvi della pulizia dei carciofi. Per poi utilizzarli per fare il condimento. A questi aggiungerete anche il guanciale, che è un salume, salato stagionato. Se non lo trovate potete sostituirlo con della pancetta magra. Per quanto riguarda il formato di pasta, scegliete i rigatoni. Quindi, assicuratevi di avere tutto il necessario a portata di mano e iniziate.

4/7

La prima cosa che dovette fare è quella di occuparvi dei carciofi. Pulite bene i carciofi e spinate. Togliendo uno o più giri delle foglie esterne. Tagliateli in otto spicchi ed eliminate il fieno. Dopodiché, metteteli a bagno in acqua acidulata con succo di limone per circa venti minuti. Trascorso il tempo, toglieteli dal’acqua e scolateli. In una padella fate rosolare l’olio, il peperoncino e la cipolla tagliata pezzetti. Buttate dentro i carciofi ben asciugati e mescolate. Spruzzateli con il vino bianco e, non appena evapora aggiungete un mestolo di acqua tiepida. Fate cuocere per venti minuti, poi unite il guanciale, il sale, il pepe e togliete il peperoncino. Continuate la cottura del sugo per dieci minuti.

5/7

A questo punto, lessate i rigatoni al tende in abbondante acqua leggermente salata. Dopodiché, scolate i rigatoni adoperando uno scolapasta. Versate la pasta in una padella, e fatela saltare con il pecorino grattugiato e il sugo alla gricia con carciofi. Mescolatela e sistematela in un piatto da portata. Per concludere, spolverizzate con il pecorino, un pizzico di pepe e servite a tavola.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=H30BI422qD4

7/7 Consigli

  • Volendo potete sostituire il guanciale con della pancetta
  • Per ottenere un sugo più gustoso, potete adoperare una casseruola di coccio.
Riproduzione riservata