Ricetta: rigatoni polpo e pecorino

1/7 – Introduzione

Il pesce è un alimento spesso non gradito a tutti, ma unito alla pasta diventa un ottimo compromesso, perfetto anche per i bambini. È credenza comune che i piatti a base di pesce non vadano mai accompagnati al formaggio, eppure nella ricetta rigatoni polpo e pecorino questi due ingredienti costituiscono un connubio inscindibile. Il pecorino completa alla perfezione il gusto dolce e carnoso del polpo. Quindi se volete stupire i vostri ospiti con una ricetta insolita, golosa e sfiziosa che esalterà questo mollusco, vi consiglio di seguire i pochi e semplici passaggi che seguono.

2/7 Occorrente

  • 320 grammi di rigatoni
  • 800 grammi di polpo
  • 100 ml di panna fresca
  • 70 grammi di pecorino romano
  • 6-8 cucchiai di olio extravergine
  • 2 spicchi d’aglio
  • sale e pepe
  • 1 bicchiere di vino bianco

3/7 – Cuocere il polpo

La prima cosa da fare è cuocere il polpo. Iniziate pulendo il polpo molto bene sotto un getto di acqua corrente. Prendete una pentola, mettete qualche cucchiaio di olio extravergine, uno spicchio d’aglio, e lasciate soffriggere. Aggiungete il polpo dalla parte dei tentacoli e lasciate rosolare. Giratelo e sfumate con un bicchiere di vino bianco. Lasciate evaporare tutta la parte alcolica e aggiungete qualche mestolo di fumetto di pesce. Trattandosi di un polpo di 800 grammi lasciate cuocere per 45 minuti, a fuoco dolce e con il coperchio. Questo mollusco non deve cuocere troppo a lungo, altrimenti le sue carni assumono una consistenza coriacea.

4/7 – Preparare il condimento

Trascorso il tempo necessario alla cottura del polpo togliete il pesce dalla pentola. Se fosse rimasto del liquido non buttatelo via, quello è il fondo di cottura e sarà utilissimo per preparare il sughetto per condire i rigatoni polpo e pecorino. Tagliate a rondelle i tentacoli del mollusco tenendo da parte qualche ricciolino per la decorazione. Prendete una padella mettete l’olio, l’aglio, il peperoncino e se gradite 2 foglioline di basilico. Lasciate soffriggere fino a quando l’aglio imbiondisce. Unite le rondelle di polpo e lasciate insaporire per qualche minuto. Aggiungete un mestolo di fondo di cottura avanzato e 100 ml di panna fresca. Spadellate ancora per pochi minuti e togliete dal fuoco.

5/7 – Preparare la pasta

Portate ad ebollizione l’acqua per cuocere la pasta. Non esagerate con il sale perché la pasta andrà mantecata con il pecorino, formaggio sapido per eccellenza. I rigatoni sono perfetti per questa salsa perché permettono al sugo di polpo e pecorino di penetrare all’interno. Se a voi non piacciono potete scegliere un’altro formato di pasta corta. Cuocete la pasta per il tempo indicato sul pacchetto, scolatela e mantecatela con il condimento. Lasciate insaporire il tutto per un minuto circa e spegnete il fuoco. A questo punto aggiungete il pecorino romano, spadellate e servite ben calda.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Prima di cuocere il polpo mettetelo in congelatore qualche ora, aiuterà a rendere le sue carni tenere
Riproduzione riservata