Ricetta: riso alla crema di zucca

1/5 – Introduzione

Quando si vuole preparare una ricetta unica ed originale in grado di stupire tutti i commensali si può senz’altro optare per un buon riso alla crema di zucca. Si tratta di un piatto estremamente gustoso che può essere realizzato in poco tempo e che riesce ad accontentare il palato sia dei grandi che dei più piccini. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come fare questa ricetta.

2/5 Occorrente

  • 2 patate a pasta gialla di media dimensione
  • 1 cipolla
  • 600 gr di zucca
  • erbe aromtiche o sedano q.b
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 cucchiaino di burro
  • 1 cucchiaino di olio

3/5 – Sbucciare la zucca

La prima fase di realizzazione della ricetta prevede la preparazione della crema di zucca. Una volta presa una zucca, possibilmente a pasta gialla, iniziare a sbucciarla ed a tagliarla e pezzi. Pulire bene la zucca eliminando i semi ed i filamenti. A seguire lavarla con acqua fredda per poi lasciarla sgocciolare bene. Allo stesso tempo pelare delle patate e tagliarle a cubetti piccoli. Successivamente passare sotto l’acqua corrente questi pezzetti di patate, per poi lasciarli sgocciolare insieme alla zucca. Prendere quindi una padella e versare mezzo cucchiaino di burro ed un cucchiaino di olio extravergine d’oliva al suo interno. Schiacciare nell’olio uno spicchio d’aglio ed una cipolla che dovranno esser state sbucciate e tritate finemente.

4/5 – Far soffriggere la cipolla

A questo punto accendere il fuoco e lasciare soffriggere l’olio e le cipolle. Passati 5 minuti versare, nella stessa padella la zucca e le patate, avendo cura di girare con buona frequenza. Aggiungere qualche cucchiaio di acqua ed aspettare che la zucca si ammorbidisca un po’. Se si preferisce aromatizzare la crema, preparare un mazzetto di erbe miste da rimuovere alla fine della cottura. Per chi non ama particolarmente le erbesi possono tritare finemente alcune foglioline di sedano o aggiungerlo interamente per poi toglierlo alla fine della cottura. Lasciare cuocere per un tempo di circa 30 minuti cercando di schiacciare le patate una volta ammorbidite.

5/5 – Preparare il riso

Ogni tanto è possibile unire un po’ di acqua al composto o in alternativa alcuni cucchiai di brodo vegetale. In ultimo non bisogna dimenticare di mettere anche una manciata di sale. Successivamente è possibile collocare la crema nel mixer in modo tale da farla diventare più consistente. Nel frattempo bisogna far cuocere il riso in base al tempo di cottura indicato sulla confezione. Quando sarà pronto si può scolare e mettere per qualche secondo sotto l’acqua corrente in modo da non farlo attaccare. In ultimo bisogna unire la crema precedentemente preparata al riso ed aggiungere a piacimento un po’ di pepe.

Riproduzione riservata