Ricetta: riso e zucca alla mantovana

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Uno degli alimenti maggiormente utilizzati in cucina, grazie alla sua versatilità, è la zucca un ortaggio molto versatile, che si presta alla preparazione di primi piatti, secondi ed anche di dolci. Le proprietà nutritive sono diverse e si presenta gustoso e dal sapore relativamente dolciastro. Data la sua semplicità nella preparazione di pietanze si presenta particolarmente adatto alla stagione autunnale e invernale. È diventata simbolo incontrastato della festa di Halloween, che si tiene nella notte del 31 ottobre e che da un evento tipico dell'America sta prendendo sempre più piede anche in Italia. Come simbolo di questa festa, una zucca di forma tonda viene intagliata e, al suo interno, viene messa una candela mentre con la polpa si realizzano dolci "spettrali".
Ritornando all'aspetto culinario, nei mesi invernali la zucca viene abbinata al riso, creando un piatto prelibato tipico della lombardia meridionale: riso e zucca alla mantovana.
La sua preparazione è molto semplice e richiede poco tempo; scopriamo, con la seguente guida, gli ingredienti e la ricetta del riso e zucca alla mantovana.

26

Occorrente

  • 400 g di riso (qualità a scelta)
  • 400 g di zucca
  • 25 g di burro (dose a piacere)
  • una cipolla
  • un litro e mezzo di brodo (meglio se vegetale)
  • Parmigiano (se gradito)
  • prezzemolo
  • mezzo bicchiere di vino bianco
36

Preparazione della zucca

Iniziamo a preparare la zucca aprendola a metà e privandola dei semi. Bisogna quindi tagliarla a spicchi e cuocendoli preferibilmente al forno.
Dopo aver cotto bene la zucca, eliminiamo la. Buccia e facciamola insaporire rosolandola in padella insieme alla cipolla ed al burro finché non raggiungetà uma consistenza cremosa.
A questo punto possiamo iniziare ad aggiungere il riso, facendolo tostare per qualche minuto e sfumandolo con del vino bianco; per completare la cottura aggiungiamo gradualmente qualche mestolo di brodo fino al completo assorbimento e finché non sarà raggiunta la consistenza desiderata.

46

Preparazione del riso nel piatto

Prima di servirlo in tavola, il riso e zucca alla mantovana può essere integrato con una spolverata di parmigiano ed un trito di prezzemolo fresco.
Inoltre, il sapore delicato e dolciastro della zucca può essere smorzato aggiungendo del formaggio a pasta filata, cone asiago, scamorza, fontina, che sciogliendosi si unirà gli altri ingredienti e conferirendo una nota salata al tuo piatto.
I tempi di preparazione e cottura di questo piatto è semplice e non superano complessivamente i quaranta minuti. Gli stessi possono variare a seconda del metodo scelto per cuocere la zucca e del grado di cottura che vorrai far raggiungere al tuo riso.

Continua la lettura
56

A chi è consigliato questo piatto

Grazie al sapore dolciastro, il riso e zucca alla mantovana si rivolge a tutti ed in particolar modo ai bambini. È molto adatto alla loro alimentazione in quanto è un piatto completo, nutriente e ricco di valori nutrizionali mentre risulta povero di grassi.
Ora ti insegnero' un trucco per far mangiare il riso e zucca alla mantovana anche ad un bambino inappetente o svogliato: con il riso asciutto crea un vulcano e, all'interno del cratere, metti la polpa di zucca lessata dopodiche' fanne colare un po' lungo le pareti ed intorno al vulcano stesso; sembrera' un vulcano in eruzione e stai pur certa che il bimbo sara' talmente sorpreso che verra' invogliato ad assaggiarlo.
Provare per credere e buon appetito !

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Primi Piatti

Ricetta: timballini di riso con zucca

Le giornate autunnali fanno sempre venire voglia di gustare qualcosa di sfizioso e magari colorato, per ravvivare il tempo che tende ad essere sempre più grigio. Cosa c'è di meglio allora che preparare un piatto che ricordi il colore dorato del sole?...
Primi Piatti

Come fare il riso zucca e finferli

La preparazione di ricette a base di riso non conosce limiti; sono davvero vastissimi gli accoppiamenti che si possono fare tra il riso e i prodotti naturali, dell'orto e non solo. Esistono tante varietà di riso in commercio. Una curiosità che ci riguarda...
Primi Piatti

Riso venere con zucca e zenzero

Il riso Venere è un tipo di riso integrale ottenuto dall'incrocio di una varietà di riso asiatica con una varietà coltivata in Piemonte. Si differenzia dal riso classico per il colore scuro dei chicchi e per il sapore aromatico dopo la cottura. Si...
Primi Piatti

Come preparare il riso alla zucca e radicchio

La guida in questione avrà come principale argomento la preparazione di un'ottima ricetta. L'indicazione arriva già a partire dal titolo, in quanto vi spiegheremo facilmente come andare a preparare un'ottimo riso alla zucca e al radicchio. Possiamo...
Primi Piatti

Come fare il riso basmati con zucca e pollo

Un buon risotto fa sempre un'ottima figura con i propri commensali: qualunque siano gli ingredienti con cui viene accostato, l'eleganza, l'odore ed il sapore che rilascia sono davvero ottimi. Qualunque sia la ricetta il piatto avrà un successo sicuramente...
Primi Piatti

Come fare la minestra di riso, zucca e patate

Nelle giornate fredde, per riscaldarsi un po', non c'è miglior cosa di una buona zuppa calda.La zucca come sappiamo è un ortaggio che proviene dall'America, ha molte proprietà nutritive, ha un sapore molto dolce ma non per questo è vietata ai diabetici,...
Primi Piatti

Ricetta: risotto alla zucca e rosmarino

Perfetto come primo piatto, specialmente serale, al risotto non si rinuncia mai. Di una versatilità estrema, si accosta indifferentemente a tutti gli ingredienti. Risotto alle verdure, ai funghi, al tartufo, ai crostacei o ai vari tipi di pesce o di...
Primi Piatti

Ricetta: risotto alla zucca e chiodini

Oggi voglio deliziarvi con una ricetta tipicamente autunnale, ovvero vi dirò come preparare uno squisito risotto a base di zucca e funghi chiodini. Si tratta di un piatto molto semplice da preparare e prevede due cotture disgiunte, quella del riso e...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.