Ricetta: riso freddo con pesto e pomodori secchi

1/6 – Introduzione

Avete voglia di un pasto fresco, vivace, salutare ed al contempo gustoso? Se la risposta è sì, non vi resta che mettervi ai fornelli e seguire i passi di questa semplicissima guida. La ricetta che vi presentiamo oggi è il riso freddo con pomodori secchi e pesto, un primo piatto nutriente e fortemente aromatico. Vedremo assieme come ottenere la variante classica, quella vegan ed infine quella adatta ai palati più esigenti. I tempi di cottura sono minimi, l’indice di difficoltà basso, la gradevolezza estrema ed il costo finale contenuto. Una leccornia come questa si adatta benissimo ai pranzi estivi e può essere servita persino come contorno o antipasto. In frigo si conserva per 1 o 2 giorni se opportunamente riposto all’interno di un contenitore. È totalmente sconsigliato, invece, il congelamento.

2/6 Occorrente

  • Per il pesto: 50 grammi di foglie di basilico, 5 o 6 cucchiai di parmigiano o grana, 3 cucchiai di pecorino, 2 spicchi d’aglio, una bustina di pinoli e 130 ml di olio di oliva. La versione vegan vede la sostituzione dei formaggi con 2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie, 30 grammi di farina di mandorle e un pizzico di sale
  • Pomodori secchi
  • Riso integrale, basmati o a grani lunghi (300 grammi circa)
  • Opzionali: pasta di miso, pistacchi e olive verdi

3/6 – Idratare i pomodori e preparare il pesto

Il primissimo step di questa guida riguarda l’idratazione dei pomodori secchi. Per riuscire nell’impresa, esistono due metodi: o li tenete 24 ore ammollati all’interno di una ciotola con acqua a temperatura ambiente oppure dovete metterli all’interno di un contenitore in cui vi sia abbondante acqua bollente. Lasciate che stazionino 15 minuti quindi scolate il liquido e strizzateli. Per ciò che concerne il pesto, invece, basterà munirsi di un frullatore ed alcuni ingredienti: 50 grammi di foglie di basilico, 5 o 6 cucchiai di parmigiano o grana, 3 cucchiai di pecorino, 2 spicchi d’aglio, una bustina di pinoli e 130 ml di olio di oliva. Per la variante vegan sostituite i formaggi con lievito alimentare in scaglie o grana vegano (ottenuto mixando 30 grammi di farina di mandorle, 2 cucchiai di lievito alimentare in scaglie ed un pizzico di sale). Iniziate mettendo la metà delle foglie di basilico, l’aglio ed un filo di olio nel boccale del mixer. Azionate le lame per qualche secondo ed aggiungete, poco per volta, tutti gli altri ingredienti. La procedura richiederà pochi minuti e rapidamente otterrete una crema densa e corposa. Assaggiatela e, se fosse necessario, aggiustate di sale.

4/6 – Cuocere il riso e ridurre in pezzi i pomodori

All’interno di una pentola ampia e profonda, versate 300 grammi di riso (va bene qualsiasi tipo ma i migliori sono l’integrale, il basmati e tutti quelli a grani lunghi), una presa di sale e dell’acqua. Lasciate che questo cucini per 20 minuti trascorsi i quali dovrà essere scolato e depositato in una pirofila o un piatto da portata. Prima di procedere con lo step finale, attendete che si freddi. Per ciò che concerne i pomodori, tagliateli in piccoli pezzi e teneteli pronti per la fase successiva della ricetta. Attenzione che, al loro posto, possono essere usati altrettanto bene i pomodori pachino tagliati a metà.

5/6 – Amalgamare gli ingredienti e servire

Quando il riso si sarà portato a temperatura ambiente, versate sulla sua superficie il pesto e i pezzetti di pomodoro. Amalgamate gli ingredienti con l’aiuto di una paletta o un grosso cucchiaio e completate decorandolo con delle foglie di basilico. I palati più esigenti possono aggiungere alla ricetta anche delle olive tagliate in pezzi ed una spolverata di pistacchi tritati in modo grossolano. Se non fosse abbastanza, è possibile la sostituzione del sale all’interno del pesto con una cucchiaiata abbondante di pasta di miso.

6/6 Consigli

  • Lavate sotto acqua corrente il riso prima di cucinarlo in modo che perda una consistente quota di amido ed in cottura non diventi colloso
Riproduzione riservata