Ricetta: riso rosso integrale con zucchine e curry

1/5 – Introduzione

Il riso rosso integrale è un ingrediente che soltanto negli ultimi tempi ha cominciato a diffondersi nelle cucine italiane. Esso è molto apprezzato sia per il suo particolare colore che per le sue molteplici proprietà. Infatti, è ricco di fibre e fonte di sali minerali, quali fosforo e magnesio. Questo alimento dà un valido aiuto per abbassare il colesterolo e per tenere sotto controllo la glicemia. Inoltre, il riso rosso integrale dà la possibilità di dar vita a piatti con un piacevole contrasto cromatico. Leggendo questa breve guida si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come preparare la ricetta riso rosso integrale con zucchine e curry.

2/5 Occorrente

  • Riso rosso integrale
  • Zucchine
  • Cipolla
  • Fagioli cannellini
  • Curry
  • Sale
  • Olio extravergine di oliva
  • Papikra
  • Tegame
  • Frullatore
  • Cucchiaio di legno

3/5 – Cuocere il riso

Bisogna portare ad ebollizione in una pentola abbastanza larga l’acqua salata. Nel frattempo si deve sciacquare velocemente il riso rosso integrale sotto l’acqua corrente. Quando l’acqua bolle bisogna versare il riso e lasciarlo cuocere. È fondamentale rispettare il tempo di cottura segnato sulla confezione. I tempi di cottura del riso rosso integrale sono piuttosto lunghi; si aggirano intorno ai 30/40 minuti. Se si vuole velocizzare la cottura si può acquistare quello precotto. In alternativa è possibile utilizzare la pentola a pressione. Intanto che il riso cuoce si possono pulire le zucchine e tagliarle a dadini.

4/5 – Preparare il condimento

Adesso si deve versare in una padella un po’ di olio extravergine di oliva, una cipolla tritata finemente ed un bicchiere d’acqua. Bisogna far ammorbidire la cipolla per circa 10 minuti. Successivamente si devono aggiungere le zucchine, il curry e salare. Dopo 15 minuti bisogna versare nella padella il riso cotto e lasciare insaporire il tutto per circa 15 minuti, a fuoco medio. A questo punto si devono lessare i fagioli cannellini; poi, si devono frullare aggiungendo un cucchiaio di olio. Questa operazione va eseguita fino a quando non si ottiene una crema omogenea. Se la crema è troppo densa bisogna aggiungere un po’ d’acqua di cottura e frullare ancora.

5/5 – Servire il piatto

Una volta cotto il riso ed amalgamato perfettamente tutti gli ingredienti è venuto il momento di impiattare. In ciascun piatto si devono mettere 2/3 cucchiaiate di crema di fagioli cannellini. In seguito la crema si deve appiattire bene per formare dei dischi. Questi ultimi devono costituire la base del risotto. Successivamente bisogna mettere al centro il riso con le zucchine ed il curry. A questo punto si deve servire il piatto ben caldo mettendo un filo di olio a crudo. Nel caso che si volesse rendere il piatto più saporito bisogna aggiungere al curry un pizzico di papikra.

Riproduzione riservata