Ricetta: Riso thai con gamberi, cocco e lime

1/5 – Introduzione

Hai voglia di qualcosa di estremamente delizioso che abbia il sapore di terre lontane e sconosciute, ma non sai cosa cucinare? Nessun problema! Ho la soluzione giusta per te! Il riso thai con gamberi, cocco e lime fa al caso tuo! È un piatto tipico della Thailandia ed è forse il più conosciuto di questa nazione. Lo si può trovare anche nelle altre regioni confinanti di questo stupendo paese e può essere consumato sia come piatto unico che come primo all’interno di un pasto dai sapori extra-culturali. Dal suo nome, però, può sembrare che la ricetta sia molto complicata e difficile da preparare, ma con pochi e piccoli accorgimenti e consigli, sarai in grado anche tu di preparare questo piatto sublime per palati raffinati. Vediamo insieme come procedere:.

2/5 Occorrente

  • 150 g di riso thai
  • 200 ml di latte di cocco
  • circa 20 gamberi
  • curcuma
  • zenzero fresco
  • 1 scalogno
  • sale quanto basta
  • olio extra-vergine d’oliva
  • un lime
  • un lime per le decorazioni

3/5 – Il riso

Per prima cosa, dopo aver comprato dei bei gamberi rossi, non troppo grandi, puliscili bene e sciacquali molte volte, in modo da eliminare tutti i batteri. Se non sono disponibili, potresti usare anche le mazzancolle se ti piacciono. Poi prepara il riso, mettilo nell’acqua e sciacqualo diverse volte. Dopo, prendi una pentola abbastanza capiente, mettila sul fuoco e versaci dell’acqua che farai bollire. Aggiungi un pizzico di sale e un cucchiaino di olio extravergine d’oliva. Quando l’acqua bolle, versa il riso, fai continuare a bollire e lascia cuocere il tutto per circa dieci minuti. Se hai a disposizione una vaporiera, il riso può essere anche cotto in essa, in modo da rendere il piatto ancora più salutare.

.

4/5 – La salsa

Mentre il riso si cuoce, prendi uno scalogno, puliscilo e taglialo in listarelle sottilissime. In una padella antiaderente, fai soffriggere lo scalogno con un poco di olio, meglio se extra-vergine. Dopo qualche minuto, aggiungi il latte di cocco con lo zenzero tritato e grattugiato e un po’ di succo del lime e anche buona parte della sua buccia grattugiata, del peperoncino a piacere, un poco di curcuma e un pizzico di sale. Quando il latte di cocco si sarà ristretto e avrai ottenuto una salsina, aggiungi i gamberetti che avevi pulito in precedenza e fai cuocere il tutto per qualche minuto.

5/5 – Il piatto è pronto

Il riso ormai si sarà cotto, quindi siamo pronti per assemblare il nostro piatto. Possiamo farlo in tre modi diversi. La prima opzione che ti suggerisco è quella di unire tutto insieme, riso e la salsa con i gamberi, come se fosse un classico risotto e dopo averlo impiattato, decorarlo con una grattugiata di lime fresco e qualche gamberetto. La seconda opzione è quella di prendere delle tazzine di media grandezza o degli stampini, ungerli leggermente con dell’olio, metterci dentro il riso con la salsina con i gamberetti e poi rovesciarli nei piatti. Anche in questo caso la grattugiata di lime e i gamberetti renderanno il piatto molto più chic. La terza opzione e ultima, è quella di mettere nel piatto da un lato il riso thai e dall’altro la salsa con i gamberetti. Et voilà! Ora sei pronto per assaporare un delizioso piatto che ha origini lontanissime! Buon appetito, o meglio, come direbbero i thailandesi “ทานให้อร่อยนะ” (Thān h̄ı̂ xr̀xy na).

Riproduzione riservata