È arrivata l'estate e con essa, purtroppo, anche il caldo e l'afa. Cambiano le nostre abitudini e soprattutto, cambia il nostro modo di portare il cibo in tavola. Timballi di riso, minestre, intingoli vari e piatti super-calorici vengono infatti, sostituiti da piatti freschi e leggeri come insalate di verdure, di riso e paste fredde.
Qui di seguito, vi mostriamo la preparazione di un piatto proprio, adatto a questo particolare periodo dell'anno, che prevede però, l'utilizzo di un ingrediente base, che a causa del suo caratteristico colore scuro, viene poco utilizzato in cucina; stiamo parlando del riso venere.
Il riso venere o nero, rispetto a quello bianco, è molto più proteico; è ricco di ferro e zinco e può essere consumato anche dai celiaci.
La ricetta che stiamo per proporvi, prevede l'utilizzo del riso venere con un frutto utilizzato molto in ambito cosmetico ma che, negli ultimi anni, viene spesso usato anche in cucina: l'avocado.
Riso venere dunque, avocado e gamberetti sono gli ingredienti utilizzati per la preparazione di questo piatto fresco e gustoso. Cosa state aspettando? Mettetevi a lavoro!