Ricetta: risotto ai gamberi e pesto di rucola

1/8 – Introduzione

Se avete invitato degli amici a pranzo o a cena e volete stupirli con un primo veramente gustoso e, soprattutto, inusuale, potete preparare un delizioso risotto ai gamberi e pesto di rucola. È un piatto capace di accontentare anche i palati più esigenti, per la squisitezza degli ingredienti che lo compongono e per il giusto abbinamento. Vediamo insieme tutti i procedimenti da eseguire per creare questa ricetta. Mettiamo in primo piano gli ingredienti e le accortezze da tenere per stupire i vostri ospiti con questo risotto ai gamberi e pesto di rucola.

2/8 Occorrente

  • 100 grammi di riso
  • 300 grammi di gamberi
  • 20 grammi di pinoli
  • 1 ciuffo di prezzemolo
  • 1 spicchio e mezzo di aglio
  • 1 cucchiaio di parmigiano reggiano

3/8 – Preparare gli ingredienti del pesto-

Cucinare un risotto ai gamberi e pesto di rucola è relativamente semplice e poco difficoltoso anche per chi non è esperto nell’arte culinaria. Le tempistiche di preparazione sono di circa venti minuti, a cui si aggiunge il relativo tempo di cottura del risotto.
Per prima cosa lavate sotto acqua corrente la rucola e il prezzemolo. Poi poggiate le verdure su della carta assorbente da cucina per asciugarle al meglio. Fate lo stesso con l’aglio e i pinoli.

4/8 – Creare il pesto di rucola

Dopo aver pulito sia la rucola che il prezzemolo metteteli in un mortaio. Aggiungete uno spicchio di aglio, una manciata di pinoli e del parmigiano, un pizzico di sale e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva. Pestate il tutto per qualche minuto fino ad ottenere un composto cremoso. In alternativa potete utilizzare un frullatore per facilitare e rendere più veloci i procedimenti. A questo punto, versate il pesto di rucola in una scodella e mettete da parte.

5/8 – Pulire i gamberi.

Ora passate a lavorare sui gamberi. Dovrete lavarli sotto acqua corrente e asciugarli. Quindi sgusciate i gamberi. Eliminate la testa, poi la coda e infine estraete il corpo dal guscio. Per pulire i gamberi in modo adeguato potete usare questo link. Preparerete quindi un brodo vegetale. Fate bollire, in una pentola colma d’acqua, una cipolla, una carota e un ciuffo di prezzemolo. Aggiungete dopo qualche minuto le teste dei gamberi e fate cuocere ancora per un po’.

6/8 – Cuocere il risotto.

Versate in una padella antiaderente tre cucchiai d’olio. Immergete uno spicchio d’aglio e il riso. Tostate il riso per circa un minuto. Aggiungete un pizzico di sale e, mentre procedete con la cottura, versate nel risotto alcuni mestoli del brodo precedentemente preparato. Quando il risotto avrà assorbito parte del brodo, unite i gamberi sgusciati e mescolate. Lasciate mantecare qualche minuto, quindi spegnete il fornello. Il risotto è pronto da servire! È consigliabile servirlo ben caldo. Se lo preferite potete aggiungere una spolverata di parmigiano.

7/8 Guarda il video

8/8 Consigli

  • Potete aggiungere una noce di burro per amalgamare meglio il risotto.
Riproduzione riservata