Ricetta: risotto al gorgonzola

1/4 – Introduzione

Il risotto al gorgonzola ha un sapore delicato ed un leggero retrogusto piccante. Il gorgonzola è caratterizzato dalla muffa di colore blu-verde che si produce attraverso l’erborinatura. È una tecnica casearia che consiste nel bucare il formaggio con aghi di ferro per favorire la produzione di funghi, durante il periodo della stagionatura. Il prodotto può essere dolce o piccante e viene stagionato per almeno due mesi. Quello dolce è cremoso a pasta molle, quello piccante a pasta dura dal sapore forte e deciso. Ecco la ricetta del risotto al gorgonzola.

2/4 – Preparare il brodo

Per realizzare un buon risotto occorrono ingredienti genuini e di qualità. Il brodo è una componente fondamentale per una perfetta riuscita del piatto. Bisogna prendere una pentola grande e riempitela con circa 3 litri di acqua. Poi, si devono inserire tutte le verdure intere: un pomodoro, una zucchina grande, una carota, una cipolla, uno spicchio d’aglio, due gambi di sedano e abbondante prezzemolo. Si aggiunge una presa di sale grosso e si porta ad ebollizione. Si continua la cottura per circa un’ora e mezza circa, aggiustando eventualmente di sale. Quando il brodo è tiepido bisogna togliere le verdure.

3/4 – Cuocere il riso

In una casseruola si fanno soffriggere una cipolla bianca tagliata a cubetti in una noce di burro. Quando diventa dorata si aggiunge il riso e si comincia la tostatura. Poco alla volta, utilizzando un mestolo, bisogna versare il brodo vegetale nella casseruola, fino a quando il riso non si cuoce. Con un cucchiaio di legno bisogna mescolare spesso per evitare che il riso si attacca al fondo. Occorreranno tra i 15 e i 18 minuti per la cottura; si può utilizzare l’arborio, il carnaroli oppure il vialone nano.

4/4 – Preparare il brodo con i dadi

In alternativa per fare il risotto al gorgonzola, prendere una pentola abbastanza capiente, riempirla d’acqua e aggiungere due dadi, per preparare il brodo. In un tegame a parte, far scogliere una noce di burro e aggiungere il prezzemolo tritato finemente, unire anche il gorgonzola. Aggiungere il riso e due mestoli di brodo. Far cuocere lentamente a fuoco basso e unire il brodo ogniqualvolta il riso lo assorbe. Cuocere il riso fin quando non raggiunge la giusta cottura; spegnere il gas e unire il parmigiano grattugiato oppure del formaggio filante tagliato a dadini. Per completare aggiungere dell’altro gorgonzola e farlo sciogliere all’interno del piatto; volendo è possibile unire del pepe nero o del peperoncino piccante. Il risotto può essere anche cotto al forno e gratinato con del pangrattato.

Riproduzione riservata