Ricetta: risotto al ribes rosso

1/6 – Introduzione

Una ricetta fresca e leggera, adatta alle calde temperature estive ma anche a un’originale cena invernale è il risotto al ribes rosso. Esso è sicuramente un piatto facile da preparare, adatto anche a chi ha da poco iniziato a cimentarsi con l’arte culinaria. Il fattore più importante è prestare attenzione alla qualità degli ingredienti: per ottenere un buon risultato il ribes deve infatti essere freschissimo. Vediamo insieme come cucinare correttamente il risotto al ribes rosso.

2/6 Occorrente

  • Un cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 400 grammo di riso
  • Un litro di brodo vegetale
  • 100 grammi di ribes rosso
  • 30 grammi di burro
  • Una piccola cipolla bianca
  • Due chiodi di garofano (opzionale)
  • Sale e pepe
  • Mezzo bicchiere di vino bianco secco

3/6

Come prima cosa mettete a bollire il brodo vegetale. Nel frattempo iniziate a preparare gli altri ingredienti, in modo da averli a portata di mano una volta che inizierà la cottura del riso. Tritate finemente la cipolla bianca e pestate i chiodi di garofano, in modo da ridurli in polvere. Tenete presente che questi ultimi hanno un sapore molto particolare; per cui, se pensate di non gradirlo, potete anche scegliere di non includerli nella ricetta. Il risultato sarà ugualmente ottimo e saporito. Quando il brodo vegetale avrà iniziato a bollire, abbassate il fuoco e iniziate la cottura del riso.

4/6

In una padella antiaderente sufficientemente grande, scaldate l’olio extravergine di oliva e unite la cipolla tritata. Mescolate con un cucchiaio di legno in modo che la cipolla non si bruci. Tenete quindi la fiamma non troppo alta. Quando tale ingrediente sarà imbiondito, unite il riso a crudo e fatelo tostare per circa due minuti, sempre mescolando con il cucchiaio di legno, per evitare che si attacchi. A questo punto aggiungete il bicchiere di vino bianco e fatelo evaporare mescolando. Continuate la cottura del riso aggiungendo il brodo vegetale a mestoli, via via che si asciuga nella padella. Se necessario è possibile alzare un po’ la fiamma.

5/6

Tenete controllato il grado di cottura del riso: i chicchi di ribes dovranno infatti essere aggiunti in padella quando mancano cinque minuti al termine della cottura. Fate in questo modo per evitare che il ribes si cuocia troppo: cinque minuti sono più che sufficienti per permettere ai piccoli frutti di insaporire per bene il vostro risotto. Nel momento in cui mettete il ribes in padella, assaggiate anche per regolare di sale; se avete scelto di utilizzare i chiodi di garofano, questo è il momento adatto per aggiungerli. Quando il risotto avrà terminato la cottura, toglietelo dal fuoco. Aggiungete il burro e mescolate energicamente con un cucchiaio di legno, in modo da mantecare il risotto. Per finire, spolverate con il pepe nero e servite. Buon appetito!

6/6 Consigli

  • Tenete controllato il grado di cottura del riso: i chicchi di ribes dovranno infatti essere aggiunti in padella quando mancano cinque minuti al termine della cottura.
Riproduzione riservata