Ricetta: risotto al salmone e pistacchi

1/7 – Introduzione

Se vogliamo una ricetta dal sapore ricco di garbo e di delicatezza, il risotto al salmone e pistacchi è perfetto. Il connubio fra i due ingredienti offrirà un gusto indimenticabile al palato. Una pietanza assolutamente indicata per un pranzo speciale o una cena romantica. Magari anche a lume di candela. Semplice, veloce e di grande effetto, ecco la ricetta del raffinato risotto al salmone e pistacchi.

2/7 Occorrente

  • Per 4 persone: 320 g di riso per risotti; una noce di burro; 200 g di fette di salmone (fresco o affumicato); mezzo bicchiere di vino bianco; un litro circa di brodo vegetale o di acqua calda; sale e pepe q.b.; 50 g di pistacchi tritati finemente; due cucchiai di mascarpone.

3/7 – Scelta degli ingredienti

Per la ricetta del risotto al salmone e pistacchi la scelta qualitativa degli ingredienti è fondamentale. D’altra parte, lo è per qualsiasi ricetta in ambito gastronomico; al fine di un esito ottimale dei piatti. Per la ricetta qui di seguito presentata, occorre del salmone fresco in fette già pulito. Viceversa, si può procedere alla pulizia di eventuali lische. Oltre ad un rapido risciacquo sotto l’acqua corrente ed alla successiva asciugatura. In alternativa, si possono adoperare le fette di salmone affumicato in confezione. Facilmente reperibili nei banchi frigo di tutti i supermercati. I pistacchi prescelti dovranno essere italiani, preferibilmente di Bronte. La famosa località produttrice di pistacchi ne offre una qualità davvero prestigiosa. È naturale che anche il mascarpone deve essere freschissimo, nonché di ottima marca.

4/7 – Tostatura del riso

Una volta procurati gli ingredienti, si procede con la realizzazione della ricetta del risotto al salmone e pistacchi. Porre sul fuoco medio una larga casseruola antiaderente e farvi fondere il burro all’interno. Versare il riso, lasciandolo tostare qualche minuto. Per l’ottenimento di un buon risotto, bisogna mescolarlo di continuo durante la cottura. Dopo la tostatura del riso, aggiungere il vino bianco e lasciarlo sfumare.

5/7 – Cottura del risotto

La fase finale della ricetta del risotto al salmone e pistacchi richiede un po’ di tempo e di pazienza. Ma ne varrà assolutamente la pena, poiché la bontà della pietanza ripagherà questi sforzi. Adesso bisogna portare a cottura il riso. Il tutto con l’aggiunta di brodo vegetale caldo ogni qualvolta si assorbe il precedente. Il brodo si può realizzare preliminarmente con un dado vegetale. Oppure bollendo una carota, una patata ed un gambo di sedano e filtrando solo il brodo. Nulla comunque vieta l’uso di semplice acqua calda, al posto del brodo vegetale. A cottura quasi ultimata del risotto, unire il salmone tagliato a cubetti non troppi piccoli. Amalgamare il composto e regolare di sale e pepe. Poi, una volta cotto il risotto, mantecare con il mascarpone. Aggiungere i pistacchi sgusciati e tritati finemente e servire subito in tavola. https://ricette.donnamoderna.com/basmati-salmone-pistacchi.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Si può anche mantecare il risotto al salmone e pistacchi sostituendo il mascarpone con la panna da cucina.
Riproduzione riservata