Ricetta: risotto al vino bianco con provola, speck e rosmarino.

1/7 – Introduzione

In tutte le occasioni ed in qualsiasi versione, il risotto è una pietanza di sicuro successo. La sua consistenza cremosa e delicata rende questo piatto ideale sia per una cena che per un pranzo. Il risotto è una preparazione culinaria molto versatile, che si accosta perfettamente a molti ingredienti. Oggi la ricetta ci propone una variante molto sfiziosa del risotto: quella al vino bianco con provola, speck e rosmarino. Ecco, qui di seguito, il procedimento.

2/7 Occorrente

  • 350 g di riso, 1 scalogno, 80 g di speck, mezza provola affumicata (più 50 g grattugiata), 1 bustina di zafferano, 500 ml di brodo vegetale, olio evo q.b., gherigli di noce, rosmarino, vino bianco q.b.

3/7 – Scegliere ingredienti di prima qualità

Gli ingredienti della ricetta del risotto al vino bianco con provola, speck e rosmarino devono essere freschi e di ottima qualità. Scegliere dunque un tipo di speck profumato e del rosmarino appena raccolto. Solo così il piatto acquisterà un aroma irresistibile. Anche per la provola la scelta dovrà ricadere su una tipologia dal sapore deciso e nel contempo delicato. È preferibile optare per della provola affumicata. Infine, un buon vino bianco esalterà il gusto del risotto in un modo indimenticabile.

4/7 – Preparare la base del condimento

Il procedimento della ricetta del risotto al vino bianco con provola, speck e rosmarino inizia con la preparazione della base. Pertanto tritare finemente uno scalogno tramite un coltello ben affilato. Oppure utilizzare un robot da cucina. Dopo scaldare un filo di olio extra vergine di oliva in una padella ed unire lo scalogno tritato. Aggiungere lo speck ridotto in piccoli cubetti e soffriggere per un paio di minuti. Successivamente versare il riso e tostarlo. Non appena assumerà un aspetto leggermente trasparente, sfumare con il vino bianco. Mescolare per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

5/7 – Cuocere il risotto

Dopo la totale evaporazione del vino bianco, unire al risotto del brodo vegetale precedentemente preparato. Non appena il riso si asciugherà versare via via dell’altro brodo. Durante la cottura, non smettere mai di mescolare. Alla fine aggiungere una bustina di zafferano per dare una nota di colore al risotto. Grattugiare in modo grossolano la provola affumicata ed unirla al risotto quasi pronto. Miscelare con un cucchiaio di legno per sciogliere la provola. Chiudere la fiamma e servire il risotto in un capiente piatto da portata. Decorare la pietanza con dei riccioli di speck abbrustoliti disposti al centro del piatto. Ornare anche con il rosmarino fresco ed altra provola affumicata grattugiata. Ecco pronta la meravigliosa ricetta del risotto al vino bianco con provola, speck e rosmarino! Un tocco finale gradevolissimo potrà essere l’aggiunta di alcuni gherigli di noce in superficie. http://www.carli.com/OlioCarli/fornelli_da_chef/ricetta.aspx?id=27.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se si preferisce, si può anche aggiungere del radicchio.
  • Per la preparazione del brodo vegetale può bastare l’utilizzo di un dado apposito sciolto in acqua bollente.
  • Aggiustare di sale solo se necessario.
Riproduzione riservata