Ricetta: risotto all’aceto balsamico

1/5 – Introduzione

Il risotto all’aceto balsamico è un piatto tipico dell’Emilia Romagna, ed è particolarmente adatto a chi ha poco tempo a disposizione per preparare la cena o il pranzo. Inoltre i prodotti da usare sono di facile reperibilità, ed il costo totale della ricetta è decisamente contenuto. In riferimento a ciò, ecco una guida con le istruzioni su come procedere per l’elaborazione di questo gustoso risotto.

2/5 Occorrente

  • Riso carnaroli 300 g
  • 1 cipolla
  • 2 noci di burro
  • parmigiano reggiano
  • 2 bicchieri di vino bianco
  • 2 carote
  • 1 sedano
  • 2 zucchine
  • Aceto balsamico q.b.

3/5 – Preparare il brodo

L’elaborazione della ricetta richiede circa 40 minuti, e per iniziare lavate accuratamente le verdure che servono per preparare il brodo. La carota ad esempio è consigliabile grattarla nella sua parte esterna, fino ad ottenere un colore ben arancione e togliendo così le rigature nere classiche dell’ortaggio. Fatto ciò, prendete il pentolino per il brodo e riempitelo di acqua fino ad occuparne i 2/3, dopodiché aggiungete tagliandole grossolanamente le vostre carote, unite alla cipolla, al sedano, alle zucchine e ad un pizzico di sale. A questo punto portate ad ebollizione fino a cottura ultimata. Il liquido ottenuto, servirà alla fine per bagnare il riso e facilitarne la giusta cottura.

4/5 – Tostare il riso

A parte, prendete la padella e versatevi un copioso filo d’olio di oliva. Sbucciate la cipolla e tagliatela finemente, e se non la gradite potete sempre utilizzare dello scalogno. Mettete comunque la cipolla a soffriggere a fuoco lento, bagnando di tanto in tanto con un bicchiere di vino e facendolo poi sfumare del tutto. Una volta che la cipolla è ben rosolata, versate il riso e fatelo tostare mescolando con il cucchiaio di legno. Il riso sarà pronto quando vedrete il suo colore divenire quasi trasparente. Continuate a sfumare il tutto con un secondo bicchiere di vino. Per permettere la cottura del riso, iniziate ad innaffiarlo con il brodo vegetale precedentemente preparato e mantenuto a temperatura. Quando il tutto avrà raggiunto una cottura al dente, unite l’aceto balsamico (non troppo) ed una noce di burro. Adesso fate cuocere a fiamma media, mantecando di tanto in tanto.

5/5 – Aggiungere dell’altro aceto balsamico

A lavoro ultimato togliete dal fuoco il tutto, e servite arricchendo il risotto con del formaggio grattugiato, e aggiungete (a zig zag) sul contorno del piatto dell’altro aceto balsamico proprio come amano fare gli chef più rinomati. Quest’ultimo ritocco serve sia ad esaltare ulteriormente il gusto della ricetta che a rendere il riso con un intenso sapore di aceto balsamico, visto che gran parte in fase di cottura è andato perso per un normale processo di evaporazione.

Riproduzione riservata