Ricetta: risotto alla crema di latte

1/5 – Introduzione

Una ricetta a mio avviso originale ed allo stesso tempo anche molto semplice da preparare è il risotto alla crema di latte. Un risotto che richiama il risotto ai quattro formaggi, ma che risulta senza dubbio più leggero e più facilmente digeribile. Inoltre, rispetto al risotto ai quattro formaggi, è adatto anche per i bambini, a cui sicuramente piacerà. È un piatto apparentemente molto semplice, ma che richiede molta attenzione durante la preparazione. Vediamo insieme come prepararlo.

2/5 Occorrente

  • 400 gr di riso originario
  • 500 ml di latte intero
  • due cipolle
  • una carota
  • una costa di sedano
  • parmigiano
  • aglio
  • prezzemolo
  • olio
  • sale

3/5 – Fate la crema di latte

Versate in una pentola un po’ di olio extravergine di oliva ed aggiungete uno spicchio di aglio a cui avrete tolto la pelle. Nel frattempo pulite una cipolla e tritatela finemente. Quando l’aglio si sarà dorato e l’olio si sarà scaldato, togliete lo spicchio di aglio ed aggiungete all’olio la cipolla tritata. Fate appassire la cipolla nell’olio. A questo punto potrete aggiungere mezzo litro di latte, che dovrete lasciar bollire. Quando inizierà a bollire, giratelo più volte, stando attenti a non farlo rapprendere troppo.

4/5 – Cuocete il riso nella crema di latte

Prima di procedere con la cottura del risotto, preparate il brodo che vi aiuterà nella cottura. In una pentola da parte versate un litro di acqua ed aggiungetevi una cipolla pelata intera, una carota pulita ed una costa di sedano, ponete sul fuoco e fate bollire, non dimenticandovi di aggiungere il sale. Per quanto riguarda la scelta del riso, vi consiglio di utilizzare il riso originario bianco, dai chicchi molto piccoli e che diventa molto denso e cremoso, quindi si abbina molto bene al risotto alla crema di latte. Quando il latte si sarà addensato un po’ aggiungete il riso in pentola e mescolate con un cucchiaio di legno, stando attenti a non farlo attaccare. Nel momento in cui il riso avrà assorbito tutto il latte, iniziate ad aggiungere il brodo un mestolo per volta, senza mai lasciar troppo asciutto il vostro risotto. Quando sarà passato il tempo necessario alla cottura (di solito indicato sulla confezione), assaggiate il risotto, spegnete il gas e lasciate riposare per circa tre minuti prima di servire.

5/5 – Servite il risotto

Per fare una cosa carina nel servire il risotto, vi consiglio di grattugiare una bella quantità di parmigiano e di creare dei cestini in padella, semplicemente versandolo in una padella piatta e stendendolo con un cucchiaio. Quando le vostre sfoglie di parmigiano saranno pronte, disponetele al centro di ciascun piatto e versatevi su un mestolo di risotto, cospargendolo di prezzemolo tritato. Servite il risotto ancora caldo e non dimenticate di aggiungere la ciotola di parmigiano a tavola!

Riproduzione riservata