Ricetta: risotto alla zucca e salmone

1/7 – Introduzione

Un piatto fresco e colorato da preparare a partire dall’autunno fino alla primavera è il risotto alla zucca e salmone. È buono e facile da realizzare, ideale sia a pranzo che a cena, con un ricco contenuto di vitamine, fibre, sali minerali e proteine. Si tratta di un ortaggio povero di grassi, adatto anche nelle diete ipocaloriche o per chi ha problemi di diabete. Questa ricetta ha un gusto delicato per la presenza del salmone e dolciastro per la zucca: entrambi legano bene insieme conferendo alla pietanza un sapore unico. Vi spiegherò passo dopo passo come cucinarlo con dosi per quattro persone.

2/7 Occorrente

  • 320 gr di riso parboiled o per risotti
  • 200 gr di zucca
  • 100 gr di salmone in busta
  • 1,5 l di brodo vegetale
  • 25 gr di burro
  • prezzemolo tritato

3/7

Preparate un litro e mezzo di brodo vegetale mettendo a bollire l’acqua con due carote, le coste e le foglie di mezzo sedano, una cipolla bianca, un pomodoro maturo, qualche ciuffetto di prezzemolo: non aggiungete patate perché l’amido rende troppo denso e pesante il bollito. Regolate di sale e portate ad ebollizione (se non avete tempo, potete utilizzare del brodo avanzato che avrete opportunamente conservato oppure usare un dado vegetale, anche se questa soluzione non è la migliore a causa dell’alto contenuto di amidi). Preparate un trito di cipolla bianca o in alternativa un porro al quale avrete tolto la parte superiore di colore verde scuro.

4/7

Soffriggete il trito con 25 grammi di burro in una padella ampia e bassa (per aiutarvi con le dosi, utilizzate lo stesso panetto di burro poiché sulla confezione ci sono delle tacche che indicano i grammi). Aggiungete il riso parboiled e fate tostare per qualche minuto; sfumate con mezzo bicchiere di vino bianco e solo dopo questo passaggio potete aggiungere un mestolo di brodo alla volta; rimescolate sempre il tutto in modo continuativo.

5/7

Lavate e mondate la zucca, riducetela in cubetti e cuocetela in un’altra padella con un cucchiaio di olio extra vergine di oliva; salate e fate attenzione che la zucca non si spappoli. Prendetene una metà e passatela con il mixer ad immersione per ottenere una crema delicata e leggera. Togliete il salmone dal frigo almeno un’ora prima e tagliatelo a striscioline. Continuate la cottura del risotto che in media è pronto dopo trenta minuti. A dieci minuti dalla fine, unite la zucca che avete cotto, poi le striscioline di salmone e solo alla fine la crema, amalgamando il tutto. Spegnete il fuoco e aggiungete una spolverata di prezzemolo tritato e un filo di burro per mantecare. In alternativa, poiché il salmone nelle buste può essere consumato senza cottura, potete aggiungerlo alla fine a crudo, dando al piatto un sapore fresco.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per impiattarlo in maniera originale usate delle formelle tonde per dolci.
Riproduzione riservata