Ricetta: risotto alle banane

1/8 – Introduzione

Le banane sono un frutto molto particolare, amato sia dai grandi che dai piccini. Con le banane è possibile preparare tantissime ricette dolci, a base di crema o cioccolato. Ma pochi sanno che le banane possono essere utilizzate anche per preparare delle ricette salate. È il caso di un piatto esotico, molto utilizzato in Africa. Parliamo del risotto alle banane. Anche se l’abbinamento potrebbe far storcere il naso a qualcuno, dovete sapere che è un piatto squisito e assolutamente da provare. Questa guida si propone appunto di spiegarvi come preparare la seguente Ricetta: risotto alle banane.

2/8 Occorrente

  • 200 gr di riso carnaroli
  • 2 banane mature
  • 1 arancia biologica (succo + scorza)
  • 1/2 cipolla bianca
  • 1/2 costa di sedano fresco
  • Burro q.b. (circa 80 gr in totale)
  • Per il brodo vegetale: 1 cipolla bianca; 1 carota; 1 pomodoro; 1 gambo di sedano; olio extravergine di oliva q.b.; 1 litro di acqua; sale q.b.

3/8

La prima cosa da fare è quella di preparare un brodo vegetale molto semplice. Tagliate a metà una cipolla e a pezzettoni la carota, il pomodoro e il sedano. Abbrustolite la cipolla con un filo di olio extravergine di oliva, finché non diventa ambrata. Versate l’acqua e unite le verdure. Salate e lasciate cuocere con un coperchio socchiuso per mezzora circa. Fate in modo che l’acqua mantenga un bollore costante. Ultimata la cottura delle verdure, filtrate il brodo con un colino o uno scolapasta. Mettete per il momento da parte il brodo, servirà dopo per cuocere il risotto. Per fare prima, potreste anche utilizzare un dado vegetale, anche se così facendo il piatto sarà meno gustoso.

4/8

Pulite accuratamente l’altra costa di sedano. Tritate il sedano in modo da ottenere cubetti piccoli e regolari. Affettate finemente anche la cipolla. In un tegame antiaderente, sciogliete una noce di burro a fuoco lento. Fate attenzione a non bruciare il burro. Mettete nel tegame il trito di cipolla e sedano e soffriggete a fiamma bassa per qualche minuto. Unite il riso e tostatelo per circa cinque minuti, alzando leggermente il fuoco. Quando i chicchi saranno lucidi, bagnate il riso con il succo d’arancia.

5/8

Aggiungete quindi gradualmente il brodo vegetale e fate cucinare il risotto. Nel frattempo, sbucciate le banane. Tagliate a rondelle una banana e rosolatela in una padella assieme a un po’ di burro. Cercate di non mescolare troppo le rondelle, altrimenti potrebbero disfarsi. Spegnete dopo pochi minuti e aggiustate di sale e pepe. Profumate le rondelle di banane con la scorza d’arancia grattugiata al momento. Schiacciate con una forchetta la seconda banana, in modo da ottenere una purea liscia.

6/8

Quando il risotto è a metà cottura, unite la purea di banane. Continuate a bagnare il risotto, ultimando la cottura. Mantecate il risotto alle banane a fuoco spento con una noce di burro e, se gradite, del parmigiano. A cottura ultimata, aggiungete del pepe rosa per guarnire. Preparate quindi i piatti e aggiungete a ciascuna porzione di risotto delle rondelle di banane saltate. Decorate infine i piatti con una ulteriore spolverata di buccia d’arancia.

7/8 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=kCLpa2ori3s

8/8 Consigli

  • Per preparare un brodo veloce, sciogliete in un litro d’acqua bollente un dado vegetale.
Riproduzione riservata