Ricetta: risotto alle sogliole

1/7 – Introduzione

Se vogliamo preparare un primo piatto originale e dal gusto davvero innovativo e delicato, questa ricetta è proprio quello che fa al caso nostro. Molte volte, sicuramente, avremo assaporato dei risotti di mare conditi con pesce spada, frutti di mare o crema di scampi; più raramente un risotto preparato con la sogliola. Questo pesce, dalla carne tenera e molto magra, è altamente digeribile e si presta all’alimentazione di adulti e bambini. Il risotto alle sogliole sarà quindi un piatto davvero gustoso da portare in tavola e farà la felicità dei nostri ospiti. Le dosi indicate nella seguente guida sono per quattro persone: armiamoci, quindi, di pazienza e buona volontà e seguiamo scrupolosamente il procedimento indicato. Ecco per voi la ricetta del risotto alle sogliole.

2/7 Occorrente

  • 2 sogliole
  • 300 g di riso
  • carota
  • cipolla
  • sedano
  • una foglia di alloro
  • una manciata di prezzemolo
  • olio extra vergine d’oliva
  • 1/2 bicchiere di champagne o vino bianco
  • sale
  • 2 cucchiai di grana grattugiato

3/7 – Acquistare le sogliole e preparare un fumetto di pesce

La prima cosa da fare è acquistare delle sogliole freschissime presso la nostra pescheria di fiducia. Provvediamo, successivamente, a pulirle per bene e a sfilettarle con cura, privandole di lische e spine. Terminata questa procedura, prepariamo il fumetto di pesce che ci servirà per cuocere il riso: quindi mettiamo in una casseruola sia le teste che le lische che abbiamo asportato precedentemente e uniamovi mezza cipolla, il sedano, una piccola carota, l’alloro e copriamo tutto con abbondante acqua lievemente salata. Facciamo bollire per circa 15 minuti poi tritiamo molto finemente lo scalogno e facciamolo appassire a fiamma dolce in una casseruola con un paio di cucchiai d’olio extravergine d’oliva.

4/7 – Tostare il riso e preparare il condimento

Nel frattempo, tagliamo a striscioline i filetti di sogliola poi adagiamoli nel trito e, dopo 2/3 minuti, giriamoli dal lato opposto facendoli insaporire bene. Versiamo, quindi, il riso nella stessa pentola in cui si trova il pesce rosolato e mescoliamolo accuratamente in modo da fargli assorbire il sapore uniformemente. Procediamo sfumando con un bicchiere di champagne oppure con dell’ottimo vino bianco, che faremo evaporare. Continuiamo la cottura a fuoco medio, aggiungendovi diverse mestolate di fumetto di pesce ma versiamolo sempre in quantità moderate, lasciandolo ogni volta assorbire prima di aggiungere l’altro.

5/7 – Mantecare ed impiattare

Quando il riso sarà cotto al punto giusto (occorre cucinarlo piuttosto al dente quindi occorrono circa 15 minuti dall’istante in cui si aggiunge il brodo), mettiamo una piccola manciata di prezzemolo tritato finemente. Eseguiamo, a questo punto, la mantecatura con una noce di burro e versiamolo in un ampio piatto da portata. Cospargiamolo, se gradiamo, con formaggio grana grattugiato e il nostro risotto adesso è pronto quindi serviamolo ben caldo accompagnandolo con un buon vino bianco fresco.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Possiamo anche usare, al posto del fumetto, un buon brodo vegetale
Riproduzione riservata