Ricetta: risotto alle zucchine e ricotta

1/6 – Introduzione

Un risotto molto saporito e leggero allo stesso tempo è quello che richiede l’utilizzo di verdure e formaggi. Il formaggio insieme alle verdure si sposa bene con lo spessore dei chicchi di riso amalgamandosi alla cuticola esterna e sprigionando tutto il gusto tipico di questo cereale. Possiamo scegliere le verdure che più ci piacciono. In questa guida utilizzeremo le zucchine che unite con un formaggio leggero come la ricotta ci permetteranno di preparare un piatto dal contenuto calorico bilanciato. Sul mercato le zucchine possiamo trovarle in qualsiasi periodo dell’anno ma se preparate questa ricetta da maggio a settembre potete puntare anche sulla genuinità, dato che in questo periodo le zucchine sono di stagione. Per quel che riguarda la ricotta, scegliete quella di bufala o di pecora. Ricetta: Risotto alle zucchine e ricotta.

2/6 Occorrente

  • 400 gr, di riso carnaroli o parboiled
  • 400 gr. di zucchine piccole
  • 200 gr. di ricotta
  • 100 gr. di parmigiano reggiano
  • olio extravergine. sale pepe

3/6

Scegliete delle zucchine piccole di qualità, devono essere sode e chiare, meglio se presentano anche i fiori che ci servono per preparare il soffritto. Prendere la cipolla e affettarla sottilmente mettendola a soffriggere con i fiori di zucchine che avrete provveduto a lavare e a mondare eliminando il picciolo interno. Quando la cipolla e i fiori di zucchine si sono dorati aggiungere le zucchine tagliate a rondelle sottili oppure a julienne. Rimestare spesso e tenete il fuoco a fiamma media. Dopo 5 minuti aggiungere un mestolo di brodo vegetale oppure di acqua e dado, aggiungete il riso e coprite con un coperchio.

4/6

Dopo qualche minuto se vi accorgete che il riso ha assorbito il brodo, aggiungetene un altro po. La preparazione deve risultare non troppo brodosa, però si deve sorvegliare la cottura per fare in modo che il riso non si attacchi sul fondo della pentola. Quando il riso è quasi cotto aggiungere due cucchiai di parmigiano reggiano, spegnete la fiamma e lasciate mantecare. In una ciotola lavorate la ricotta con un due cucchiai di brodo vegetale. Amalgamate bene e aggiungere al risotto. Potete servire nei piatti aggiungendo, se lo gradite, un po’ di pepe. Guarnite con qualche fiore di zucchina sul bordo del piatto e con qualche foglia di prezzemolo.

5/6

Per fare in modo che questo piatto dia il risultato sperato scegliere il riso carnaroli, dato che i suoi chicci mantengono ben la cottura. In alternativa potete usare anche il riso parboiled. Se vi piace dare più sapore a questo piatto potete unire anche la pancetta tagliata a dadini nel momento in cui soffriggete la cipolla e i fiori di zucchine. Accompagnate la pietanza con del vino bianco.

6/6 Consigli

  • scegliete zucchine piccole dal colore verde chiaro
Riproduzione riservata