Ricetta: risotto cipolle e champagne

1/5 – Introduzione

Il risotto con cipolle e champagne è una ricetta apparentemente semplice, ma che richiede molta attenzione per essere preparato, perché diversamente potrebbe non riuscirvi al meglio. È un primo piatto molto raffinato, da servire se avete a pranzo o a cena persone con cui volete fare bella figura. Si abbina perfettamente sia a piatti a base di carne che a piatti a base di pesce, quindi potrete prepararlo in ogni caso. Le cipolle assumono un sapore dolciastro quando vengono cotte e questo sapore dolciastro viene attenuato dallo champagne che viene sfumato con le cipolle stesse. Vediamo insieme come preparare la ricetta del risotto con cipolle e champagne.

2/5 Occorrente

  • 400 g di riso bianco
  • una cipolla e mezza
  • 2 bicchieri di champagne
  • una noce di burro
  • olio
  • sale
  • parmigiano grattugiato

3/5 – Preparate le cipolle e lo champagne

La prima cosa da fare sarà preparare le cipolle e sfumarle con lo champagne. Bisognerà stare molto attenti a non farle bruciare, poiché è molto facile che succeda. Sbucciate la cipolla, togliendo tutte le parti più dure e tritatela finemente. Versate abbondante olio in una pentola e versatevi la cipolla all’interno. Fatela soffriggere a fiamma non troppo alta proprio per evitare che si brucino. Le cipolle dovranno soffriggere senza diventare nere, altrimenti daranno un sapore amaro al vostro risotto. Quando si saranno leggermente dorate, aggiungete i due bicchieri di champagne ed alzate la fiamma per far sfumare al meglio. Fate sobbollire per tre o quattro minuti.

4/5 – Preparate il brodo per il vostro risotto

Mentre le cipolle e lo champagne saranno in preparazione, potrete preparare il brodo per cuocere il vostro risotto. Versate dell’acqua in una pentola ed aggiungete all’acqua mezza cipolla sbucciata. Mettete a bollire e salate l’acqua a vostro piacere.

5/5 – Preparate il risotto

Quando il condimento per il risotto ed il brodo per la cottura dello stesso saranno in preparazione, potrete preparare il vostro risotto. Utilizzate il riso bianco (originario o arborio), versatelo nelle cipolle sfumate con lo champagne e lasciatelo tostare per qualche minuto, fino a quando non avrà assorbito tutto il liquido. Poi iniziate a versare il brodo un mestolo per volta e giratelo lentamente, facendolo cuocere a fiamma bassa. Fate riassorbire il liquido, senza tuttavia farlo seccare troppo, e alla fine del tempo di cottura indicato sulla confezione assaggiatelo per accertarvi che sia effettivamente cotto. Altrimenti fatelo cuocere ancora un po’ aggiungendo ancora del brodo. Verso la fine della cottura aggiungete una noce di burro e fatelo sciogliere nel risotto. A fine cottura fatelo riposare un paio di minuti e poi servitelo accompagnandolo con del parmigiano grattugiato a tavola.

Riproduzione riservata