Ricetta: risotto con catalogna

1/5 – Introduzione

Quando si vuole realizzare un piatto estremamente gustoso ma molto semplice da preparare si può senza dubbio optare per un buon risotto con catalogna. Si tratta di un piatto davvero molto leggero, che non richiede troppo tempo nella preparazione e che riesce ad accontentare il palato sia dei grandi che dei più piccini. Nella seguente guida pertanto verrà spiegato, in pochi e semplici passaggi, come preparare questa gustosa ricetta.

2/5 Occorrente

  • 300 g di brodo vegetale, 100 g di riso arborio, 70 g di catalogna, 20 g di carote, 20 g di sedano, una bustina di zafferano, vino bianco, 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, sale, pepe.

3/5 – Procurarsi gli ingredienti

La prima cosa da fare consiste innanzitutto nel procurarsi tutti gli ingredienti necessari alla realizzazione della ricetta. Essi sono estremamente semplici da reperire in quanto si possono trovare in qualsiasi supermercato ben fornito. Inoltre generalmente essi hanno un costo piuttosto contenuto. Dopo aver preso tutto l’occorrente bisogna cominciare a preparare tagliando le verdure a dadini.

4/5 – Cuocere

In una casseruola facciamo riscaldare l’olio extra vergine, dopo qualche minuto aggiungiamo il riso e facciamolo rosolare. Sfumiamolo con il vino bianco e aggiustiamo di sale. Portiamo ad ebollizione il brodo vegetale e, poco alla volta, aggiungiamolo al riso e lo zafferano. Al brodo rimasto aggiungiamo le carote e il sedano precedentemente tritati. Dopo qualche minuto aggiungiamo la catalogna e facciamo cuocere per un po’ finché non saranno cotte tutte le verdure. Serviamo il risotto ben caldo.

5/5 – Aggiungere il piccante

In alternativa per preparare il risotto alla catalogna, prendiamo un tegame con fondo antiaderente e aggiungiamo un filo di olio, la cipolla tritata e mezzo dado. Facciamo soffriggere e aggiungiamo la catalogna (precedentemente lavata e scolata). Con una padella di legno, giriamo costantemente. Uniamo il vino bianco, copriamo con un coperchio grande e lasciamo sfumare per quindici minuti circa. Nel frattempo, prepariamo un brodo vegetale, mettendo in una pentola circa mezzo litro di acqua e due dadi. Una volta che il brodo raggiunge l’ebollizione spegniamo il gas. Mettiamo due bicchieri di brodo nella catalogna e aggiungiamo il riso. Man mano che il brodo evapora, aggiungiamo altro brodo, fino a completa cottura del riso. Una volta che il risotto sarà pronto, spolverizziamolo con il prezzemolo tagliato finemente e aggiungiamo una manciata di parmigiano. Volendo possiamo aggiungere anche il pepe nero. Se siamo amanti del piccante, è consigliato prendere due peperoncini (se non sono molto piccanti, anche quattro vanno bene) e sbriciolarli all’interno del risotto.

Riproduzione riservata