Ricetta: risotto con fagioli e carne

1/7 – Introduzione

Per un piatto nutriente e saporito, la ricetta che vi proponiamo è l’ideale: risotto con fagioli e carne. La pietanza è perfetta come primo piatto ricco o come piatto unico, poiché è davvero completa. La leggerezza del riso si abbinerà ai sostanziosi fagioli ed alla altrettanta nutritiva carne. Si tratta oltretutto di una ricetta veloce e semplice, ma dal risultato assolutamente gustoso. L’unica accortezza, nel caso dell’uso di fagioli secchi, sarà quella di tenerli in ammollo la sera precedente in acqua fredda. A questa ricetta, variante del classico risotto in abbinamento soltanto ai fagioli, può seguire un secondo piatto esclusivamente a base di carne, come degli involtini o delle cotolette. Per la gioia del nostro palato, ecco la ricetta del risotto con fagioli e carne.

2/7 Occorrente

  • 500 g di fagioli, 350 g di carne macinata, un litro di salsa di pomodoro, uno spicchio di aglio, olio evo q.b., sale e pepe q.b., parmigiano reggiano grattugiato a piacere, prezzemolo fresco tritato.

3/7 – Preparazione dei fagioli e della carne

Per la nostra ricetta del risotto con fagioli e carne, scoliamo i fagioli dall’ammollo in acqua. Poi lessiamoli a lungo in acqua salata, finché diverranno ben morbidi. Nel frattempo soffriggiamo uno spicchio d’aglio con dell’olio evo. Lasciamolo dorare e preleviamolo dal recipiente di cottura. Scoliamo i fagioli e versiamoli nell’olio del soffritto. Aggiungiamo un bicchiere di acqua e continuiamo a cuocere a fuoco dolce. Pian piano si formerà una cremina, che attribuirà al risotto un gusto davvero speciale. Mentre i fagioli cuociono, friggiamo la carne macinata con dell’olio evo in un’altra pentola. Una volta cotta, uniamola alla cremina di fagioli. Terminiamo il sugo aggiungendo la salsa di pomodoro. Saliamo e pepiamo a piacere. Infine portiamo a cottura completa.

4/7 – Preparazione del risotto

Proseguiamo la nostra ricetta del risotto con fagioli e carne. Versiamo il riso nel sugo preparato precedentemente. Mescoliamo e, all’occorrenza, aggiungiamo dell’acqua. Controlliamo la cottura, rimestando di tanto in tanto. Aggiustiamo di sale e pepe. Il risotto dovrà avere un aspetto denso ed invitante. Poco prima di spegnere la fiamma, mantechiamo con abbondante parmigiano reggiano grattugiato. Lasciamo riposare il risotto con fagioli e carne per qualche minuto, a coperchio chiuso.

5/7 – Presentazione del piatto

Per servire il risotto con fagioli e carne, disponiamolo ancora fumante nei piatti singoli. Se lo gradiamo, spolveriamo ogni porzione con un’ulteriore manciata di parmigiano reggiano. Decoriamo con un trito di prezzemolo fresco tritato. Accompagniamo il risotto con un buon vino rosso. Con un po’ di fantasia, si possono ottenere altre versioni di questa ricetta, variandone gli ingredienti. http://padellamagica.blogspot.com/2009/01/piatto-unico-di-riso-e-carne-macinata.html.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Variando un po’ gli ingredienti, si possono ottenere delle differenti versioni della ricetta utilizzando la stessa procedura.
Riproduzione riservata