Ricetta: risotto con gamberi e limone

1/6 – Introduzione

Il riso sia per la sua fattezza che per il suo gusto intenso e delicato nello stesso tempo, si sposa davvero benissimo con molti piatti a base di verdure, sughi elaborati, ma soprattutto con il pesce. In questa guida vedrete come preparare un risotto a base di gamberi e limone, una ricetta davvero gustosa e delicata. Per guarnire il piatto principale da portata o i piatti singoli, se lo desiderate potrete aggiungere anche qualche fetta di limone sottilissima e qualche ciuffetto intero di prezzemolo fresco. Servite il riso ancora caldo e gustatelo con un buon bicchiere di vino bianco.

2/6 Occorrente

  • 400 gr di riso
  • 600 gr di gamberi sgusciati
  • una cipolla bianca
  • prezzemolo fresco
  • sale pepe
  • burro

3/6 – I gamberi

Quando si parla di piatti a base di pesce, non si può far altro che pensare ad un gustoso risotto. Per preparare questo gustoso risotto andranno benissimo anche le code dei gamberi surgelate e già sgusciate. Tagliate la cipolla molto finemente e mettetela a rosolare in una padella capiente assieme ad un noce di burro. Durante la cottura fate sempre attenzione a non bruciare la cipolla, perché, il suo gusto amaro rovinerebbe il sapore finale del piatto. Quando la cipolla si sarà imbiondita aggiungete le code di gambero già lavate e ben asciugate.

4/6 – Il brodo

Con un cucchiaio di legno mescolate gli ingredienti in modo che i gamberi si insaporiscano per bene, coprite la padella e continuate la cottura a fuoco moderato, mescolando di tanto in tanto. In una pentola a parte avrete dovrete anche preparare un pochino di brodo vegetale che servirà per la cottura del riso. Prendete ora una padella dal fondo possibilmente antiaderente mettete il brodo e quando sarà ben caldo aggiungetelo al riso. Quando la cottura del riso sarà quasi giunta alla fine, versatelo direttamente all’interno della padella dove cuociono i gamberi. Sempre con il cucchiaio di legno, mescolate molto accuratamente in modo che tutti gli ingredienti si amalgamino e prendano il giusto sapore. Terminate la cottura a fuoco lento. Fate molta attenzione a rimescolare spesso e se vedete che il riso si asciuga troppo, aggiungete un pochino di brodo.

5/6 – La cottura

Finalmente il vostro risotto è pronto per essere servito, mancano solamente gli ultimi particolari prima di portarlo in tavola. Mettete ora il risotto dentro una terrina e con cura mescolatelo molto attentamente. In questa fase è davvero importante che tutti gli ingredienti siano ben amalgamati in modo che il condimento non rimanga tutto sul fondo. Grattugiate sul risotto la scorza del limone, aggiungete una generosa spolverata di prezzemolo fresco e portate in tavola.

6/6 Consigli

  • Provatelo anche con la scorza di arancia.
Riproduzione riservata