Ricetta: risotto con la malva

1/7 – Introduzione

La malva sylvestris, oltre ad essere una pianta officinale solitamente impiegata per fare tisane ed infusi, in cucina è ottima nelle insalate e per ispessire zuppe e stufati. Al risotto darà una consistenza cremosa ed un sapore molto delicato. I vostri commensali ne rimarranno sicuramente estasiati, quindi preparatevi al bis. Ecco la ricetta del risotto con la malva.

2/7 Occorrente

  • 1/2 cipolla rossa grande
  • 1 manciata di malva secca
  • 200 gr di foglie di malva fresca
  • 350 gr di riso (preferibilmente organico)
  • 2 lt di brodo di carne o di dado
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • 3 cucchiaiate di olio di oliva extravergine
  • 1 noce di burro
  • 50 gr di parmigiano grattugiato

3/7

Il risotto alla malva, benché possa sembrare una pietanza sofisticata, in realtá ha origini contadine, molto probabilmente del biellese. La malva cresce infatti spontanea, su terreni incolti e tutta la pianta, fiori inclusi, è commestibile. Mettete sul fuoco il brodo o l’acqua col dado. Mentre lo portate ad ebollizione tritate molto finemente la cipolla rossa e con le mani sbriciolate la malva secca.

4/7

Sotto il getto di acqua corrente sciacquate la malva fresca, usando molta delicatezza, senza strofinarla troppo per non rovinarla. Adagiatela su carta assorbente perché perda l’acqua in eccesso, quindi tritatela grossolanamente. Quando raccogliete le foglie, controllate che non ci siano parassiti e che non siano macchiate. Per conservarle avvolgetele in carta da cucina o in un sacchetto di carta, di quelli per il pane e riponetele nel frigorifero.

5/7

A questo punto aggiungete la malva secca sbriciolata, incorporate il riso e fatelo tostare a fuoco vivace, perché assuma un bel colore dorato. Poi bagnate con il vino e lasciatelo evaporare a fuoco medio, mescolando spesso perché il riso non si attacchi. Aggiungete le foglie di malva fresca, mescolate e fate insaporire per un minuto. Quindi unite 2 bei mestoli di brodo bollente e continuate a rimestare col cucchiaio di legno. Quando il brodo sarà quasi completamente assorbito, aggiungetene altri 2 mestoli e proseguite alla stessa maniera, sempre mescolando, fino a fine cottura. Il riso deve rimanere al dente e cremoso, quindi non lasciatelo asciugare troppo ma neppure stracuocere. Infine unite il burro ed il parmigiano e mantecate per un paio di minuti.

6/7

In alternativa per preparare il risotto alla malva, prendete la malva e lavatelo sotto l’acqua corrente. In una padella mettete un filo di olio, mezzo dado e uno spicchio di aglio. Aggiungete la malva e lasciate soffriggere per 10 minuti. In una pentola alta aggiungete l’acqua e due dadi. Quando il brodo arriva ad ebollizione spegne te il gas. Ponete il riso nel tegame con la malva e aggiungete due mestoli di brodo. Girate di continuo con un mestolo di legno. Quando il brodo sarà evaporato, aggiungetene altro. Una volta che il risotto sarà pronto, aggiungete una spolverato di parmigiano grattuggiato.

7/7 Consigli

  • Si abbina perfettamente ad un buon bicchiere di Sauvignon o di bianco secco aromatico.
Riproduzione riservata