Ricetta: risotto con pesto di zucchine e gamberi

1/5 – Introduzione

Una ricetta abbastanza semplice da preparare e che si adatta facilmente a tutte le stagioni è il risotto con pesto di zucchine e gamberi. Questo primo piatto è perfetto per un pranzo o una cena in cui avete intenzione di servire pesce, soprattutto se sono presenti dei bambini, prima di tutto perché il pesto di zucchine ha un sapore dolciastro e quindi quasi sicuramente sarà gradito dai bambini, e poi perché difficilmente è un piatto che non piace a qualcuno. Vediamo insieme come prepararlo.

2/5 Occorrente

  • 400 gr di riso carnaroli
  • una zucchina media
  • 200 gr di parmigiano grattugiato
  • 150 gr di pinoli
  • 4 foglie di basilico fresco
  • olio di oliva
  • 300 gr di gamberi
  • sale
  • aglio
  • una carota
  • una costina di sedano
  • un pezzo di cipolla

3/5 – Preparate il pesto di zucchine

Per prima cosa dovrete preparare il pesto di zucchine. Prepararne più di quello che vi è necessario e conservarlo anche per cucinare le zucchine fuori stagione potrebbe essere un’ottima idea. Tagliate a pezzetti una zucchina e sbollentatela per non più di dieci minuti, non dimenticandovi di aggiungere il sale all’acqua di cottura. Poi in un recipiente versate le zucchine e lasciatele raffreddare. Quando saranno fredde o al massimo tiepide, aggiungete quattro cucchiai di olio extravergine di oliva, il parmigiano reggiano grattugiato, i pinoli decorticati, uno spicchio di aglio e quattro foglie di basilico fresco. Utilizzate il minipimer da cucina per fare una cremina ed azionatelo per un paio di minuti al massimo. Se gli ingredienti dovessero amalgamarsi a fatica o se il vostro pesto di zucchine dovesse risultare troppo granuloso, aggiungete altro olio d’oliva.

4/5 – Preparate il condimento per il risotto

Quando il vostro pesto sarà pronto, avrete già fatto gran parte del lavoro. In una pentola versate un filo d’olio e poi aggiungete i gamberetti. Fateli cuocere per circa cinque minuti e poi aggiungete il pesto di zucchine precedentemente preparato, mescolando il tutto. Da parte preparate un brodo vegetale leggero con una carota, una costina di sedano ed un pezzo di cipolla. Fatelo bollire e salatelo.

5/5 – Preparate il risotto

A questo punto, quando tutti gli ingredienti saranno pronti, potrete preparare il vostro risotto. In una pentola antiaderente versate dell’olio di oliva e fatelo scaldare, poi aggiungete il riso carnaroli e fatelo tostare, girandolo più volte. Dopo qualche minuto aggiungete qualche mestolo di brodo e girate il riso per non farlo attaccare sul fondo. Non fate mai riassorbire completamente il riso, ma aggiungete il brodo un po’ per volta fino a tre minuti prima della fine della cottura. A questo punto, invece di aggiungere altro brodo, aggiungete il pesto di zucchine ed i gamberi e girate il tutto per ulteriori tre minuti per fare in modo che il tutto si amalgami. Quando sarà pronto, spegnete la fiamma e lasciate riposare per un paio di minuti prima di impiattare.

Riproduzione riservata