Ricetta: risotto con pomodori secchi e olive

1/5 – Introduzione

Spesso durante il periodo autunnale è difficile decidere cosa cucinare, anche perché c’è una vasta scelta di ingredienti di stagione a disposizione. Una ricetta ideale soprattutto per l’autunno, ma perfetta anche per tutte le altre stagioni, è il risotto con pomodori secchi e olive. È un risotto molto semplice da preparare e molto semplice anche negli ingredienti, quindi è adatto a qualunque tipo di pranzo o cena. Questo risotto è molto buono soprattutto se servito caldo, ma può essere riadattato anche a pasto freddo per essere servito nei buffet o per essere portato come pranzo al sacco. Si abbina meglio alle ricette di carne, ma può essere servito anche come primo piatto se il secondo o l’antipasto sono di pesce. Vediamo insieme come prepararlo.

2/5 Occorrente

  • 400 gr di riso carnaroli
  • 200 gr di pomodori secchi
  • 100 gr di olive snocciolate
  • aglio
  • cipolla
  • carota
  • sedano
  • capperi
  • 80 gr di burro
  • sale
  • olio
  • prezzemolo

3/5 – Preparate gli ingredienti

La prima cosa da fare sarà preparare tutti gli ingredienti. I pomodori secchi sono la parte più difficile di tutto il risotto. Spesso si possono comprare quelli già pronti, di solito si trovano sott’olio al supermercato. Ma se volete potrete prepararli anche in casa, spaccando i pomodori in due parti uguali e lasciandoli essiccare nel forno di casa vostra ad una temperatura molto bassa (75 gradi) per circa quattro o cinque ore. Ad ogni modo la cosa più semplice è acquistarli già pronti al supermercato. Tagliate i pomodori secchi a pezzi piccoli. Poi dovrete snocciolare le olive nere (le migliori sono le olive di Gaeta), tagliandole a pezzetti. Inoltre, lavate una manciata di capperi sotto sale, tritate finemente una cipolla, sgusciate uno spicchio di aglio e lasciate il burro a temperatura ambiente. Preparate anche un brodo vegetale con cipolla, carota e sedano per cuocere successivamente il risotto, non dimenticando di salarlo.

4/5 – Preparate il condimento per il risotto

A questo punto potrete preparare il condimento per il risotto. Versate dell’olio di oliva in una pentola con l’aglio sbucciato e fatelo soffriggere. Quando l’aglio sarà dorato toglietelo dall’olio ed aggiungete la cipolla. Fate soffriggere la cipolla ed aggiungete le olive e parte dei pomodori secchi, lasciandone una piccola parte per decorare i piatti alla fine della preparazione. Aggiungete inoltre i capperi e fate saltare il tutto in padella per pochi minuti.

5/5 – Preparate il risotto

Quando il condimento ed il brodo vegetale saranno pronti, potrete preparare il risotto. Versate il riso all’interno del condimento e fatelo tostare, girandolo spesso. Poi aggiungete il brodo un mestolo per volta, aggiungendo anche il burro a temperatura ambiente. Mescolate il tutto fino alla fine del tempo di cottura (indicato sulla confezione) e poi lasciate riposare per un paio di minuti con il coperchio. Impiattate guarnendo il piatto con i pomodori secchi che avevate lasciato da parte e con un ciuffetto di prezzemolo.

Riproduzione riservata