Ricetta: risotto con radicchio e salmone

1/7 – Introduzione

Il risotto è un piatto che è in grado di trovare molteplici abbinamenti, riuscendo sempre a stupire per la bontà e per l’eleganza con cui esso si presenta. Esistono molteplici ricette che si possono eseguire ed in questa guida verrà illustrato un buon risotto con radicchio e salmone. Il salmone infatti è un tipo di pesce che ha un sapore aspro ma allo stesso tempo anche dolce e si sposa bene con il radicchio, un’insalata dal gusto prettamente amaro. Il radicchio d’altra parte non è utilizzato solo come elemento di contorno, ma anche per la preparazione di primi e secondi, in quanto si accosta bene con queste pietanze. Sicuramente con questo piatto sarà possibile stupire i propri commensali, con qualcosa di fresco ed innovativo, dal sapore forte e deciso. Vediamo quindi come preparare questa ricetta.

2/7 Occorrente

  • 350 gr di riso per risotto
  • 100 gr di salmone affumicato
  • 1 cespo di radicchio
  • 1 busta di panna
  • 100 gr di provola affumicata
  • 1 cubetto di dado
  • Pepe nero
  • Olio extravergine di oliva

3/7

Preparare come prima cosa il salmone: questo deve essere pulito da ogni lisca e tagliato in piccole parti di circa tre quattro centimetri. Il radicchio deve essere pulito dalle foglie più esterne e prendere quindi le foglie più pulite. Lavarle e con l’aiuto di un coltello poggiarle in un tagliere e tagliarle alla Julien. Se troppo lunghe tagliarle a metà poiché al momento del pasto è poco consono ritrovarsi con parti piuttosto lunghe. La quantità del radicchio è in base ai propri gusti: più è presente più forte sarà il sapore che permane nel risotto.

4/7

In un tegame dai bordi alti, per risotto, mettere un fondo di olio, ed una volta caldo versare il salmone ed il radicchio precedentemente tagliato. Aggiungere del pepe nero e mescolare qualche secondo, quindi versare il riso ed un cubetto di dado, continuando a mescolare in modo tale che questo si mantechi perfettamente con il sapore del salmone e del radicchio. Una volta pronto aggiungere l’acqua occorrente per una cottura quasi al dente.

5/7

Durante la cottura del riso tagliare a cubetti al provola affumicata, che si sposa bene con il salmone affumicato e con il resto del piatto. Prendere un piccolo tegame e riscaldare leggermente la panna, senza farla sobollire. Quindi quando la cottura è quasi al dente aggiungere la panna, mescolare qualche minuto ed aggiungere la provola affumicata. Se il riso ha raggiunto la cottura, spegnere la fiamma e continuare a mescolare fino a quando la provola affumicata non sia perfettamente sciolta. Servire il riso ben caldo, magari usando come decorazione, una bella foglia di radicchio, oppure con alcune parti tagliate alla Julien messe accanto.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Per rafforzare il sapore del salmone si può utilizzare la panna al salmone
Riproduzione riservata