Ricetta: risotto con radicchio, speck e noci

1/7 – Introduzione

Il risotto è il piatto che può mettere d’accordo il palato ed i gusti di grandi e piccini: il suo gusto raffinato e fine consente con qualunque ricetta di portare a tavola un primo elegante ed ottimo. Ideale per una qualsiasi ricorrenza le ricette che si possono abbinare a questo ingrediente sono davvero tante e sicuramente anche molto apprezzate. Inoltre il riso consente, grazie al suo rilascio di amido durante la cottura, di realizzare piatti cremosi e ricchi di sapore, in quanto si amalgama perfettamente con gli ingredienti. Nella guida si potrà vedere una ricetta con un abbinamento particolare, ma che oggi risulta essere un ottimo accostamento, con il radicchio, lo speck e le noci. Vediamo quindi come fare.

2/7 Occorrente

  • 350 gr di riso
  • 1 cespo di radicchio
  • 150 gr di speck
  • 10 noci
  • 1 bustina di panna
  • 2 dadi vegetali

3/7

Come prima cosa prendere una tegame e mettere a bollire l’acqua insieme a due dadi vegetali da fare sciogliere. Proseguire quindi con il cespo di radicchio, eliminare le foglie esterne più ammalorate e lavare qualche foglia. Metterle a sgocciolare su un canovaccio ed intanto preparare lo speck. Poiché se lasciato grossolano può risultare fastidioso al momento del pasto è meglio tagliarlo in parti più piccoli, ma non troppo poiché si ridurrebbe eccessivamente. A questo punto rimangono le noci che vanno sgusciate e ridotte in piccole parti. Le noci sono un elemento nutritivo importante non solo per il corpo ma anche per la mente. Infine tagliare alla Julien il radicchio.

4/7

Non appena il brodo è pronto si può procedere con la cottura del riso. Quindi in un tegame mettere un fondo di olio extravergine di oliva ed una volta caldo versare prima la pancetta, in un secondo tempo le noci ed infine il radicchio. Una volta che hanno iniziato a rosolare aggiungere il riso e mescolare continuamente per evitare che si attacchi sul fondo. In questo modo il riso prende il sapore degli ingredienti. Una volta che inizia a prendere colore, con un mestolo prendere il brodo e versarlo all’interno del tegame. L’aggiunta del brodo deve proseguire fino a quando il riso non è quasi al dente.

5/7

Quando il riso si trova quasi al termine della cottura si può procedere con l’ultimo passo: versare la panna e mescolare fino a quando non si amalga. Questa non dovrà sobollire, quindi il riso dovrà essere quasi pronto prima di essere versata. Una volta cotto, chiudere il fornello e lasciare due minuti con coperchio chiuso in modo tale che si possa mantecare adeguatamente. A questo punto sarà possibile servire il riso e se si vuole si può aggiungere qualche noce sbriciolata ed una spolverata di prezzemolo tritato.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se si vuole si può aggiungere al termine della cottura della provola affumicata tagliata a cubetti
Riproduzione riservata