Ricetta: risotto con roquefort

1/7 – Introduzione

Per chi non lo conoscesse, il roquefort è un formaggio molle ed erborinato, prodotto nell’omonima località della Francia. Le sue muffe naturali si ottengono dalla coltura del Penicillum Roqueforti. Il roquefort presenta un sapore deciso ed intenso, ideale per condire primi piatti, o per accompagnare verdure di stagione. In questo tutorial, vi proponiamo una ricetta deliziosa ed elegante. Si tratta di un risotto insaporito con roquefort, pere e noci. La dolcezza delle pere si congiunge al gusto vigoroso della crema di formaggio, con un esito estremamente gradevole. Le noci, sminuzzate grossolanamente, donano al piatto un tocco energetico e caratteristico. La preparazione della ricetta non risulta particolarmente elaborata. Seguendo i consigli della guida, riuscirete a soddisfare anche i palati più esigenti.

2/7 Occorrente

  • 300g di riso
  • 3 pere Abate (o William)
  • 100g di formaggio roquefort AOC
  • 1 manciata di noci, tritate grossolanamente
  • 1 cipolla (meglio se di Tropea)
  • Un mazzetto di prezzemolo fresco
  • Sale
  • Peperoncino piccante in polvere (facoltativo)

3/7

Per cominciare prendete una cipolla di medie dimensioni e, privatela della pellicola esterna. Per un sapore più dolce e delicato, è consigliabile usare la cipolla di Tropea. Dopo, tagliatela a fettine sottili e disponetela in una pentola, dove aggiungerete il prezzemolo, tritato finemente. Aggiungete per la cottura, 2-3 mestoli di acqua e lasciate cuocere a fuoco moderato, per 5 minuti.
In ultimo, versate il riso e continuate la cottura. Se il riso dovesse risultare troppo asciutto, aggiungete altra acqua. Tuttavia, per impartire al risotto una sapidità più robusta, potete insaporire con un pizzico di peperoncino piccante in polvere.

4/7

A questo punto, mondate le pere, sbucciatele e privatele del torsolo interno. Disponete gli spicchi su un tagliere e divideteli in pezzetti molto piccoli. Questo elemento è fondamentale per la buona riuscita della ricetta. Più le pere risulteranno sottili, maggiore sarà la cremosità del risotto. Accertatevi di usare del formaggio roquefort originale. Si contraddistingue per la presenza del marchio AOC impresso sulla crosta. Adesso tagliate il roquefort a cubetti ed aggiungetelo al risotto, insieme alle pere poi, aggiustate di sale e mescolate con cura, fino al completo scioglimento del formaggio.

5/7

Naturalmente dovete servire il risotto con roquefort quando è ancora molto caldo. Disponetelo sul piatto di portata e cospargetelo con una manciata di noci, tritate grossolanamente. Infine, adornate con qualche foglia di prezzemolo fresco. Poiché il gusto del risotto con roquefort è particolarmente avvolgente, vi consigliamo di accompagnare la pietanza con un vino leggero e delicato. Contribuirà ad esaltare le caratteristiche del formaggio.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Potete conservare il roquefort in frigorifero anche per 2 settimane. L’importante è avvolgerlo in una pellicola trasparente.
Riproduzione riservata