Ricetta: risotto tartufo e salsiccia

1/5 – Introduzione

Preparare un risotto sembra una cosa semplice, ma non sempre lo è. Infatti, la preparazione di un risotto richiede tempo, impegno e dedizione. In particolare la preparazione di un risotto con tartufo e salsiccia richiede vari passaggi, che, se non svolti con accortezza, possono far uscire il vostro risotto non come lo desideravate. Molto importante per la preparazione di questa ricetta è la scelta degli ingredienti, che devono essere sempre di prima qualità. Vediamo insieme come preparare il risotto con tartufo e salsiccia.

2/5 Occorrente

  • 400 gr di riso per risotti
  • 3 salsicce fresche dolci
  • un vasetto di salsa tartufata
  • 2 tartufi neri interi
  • una cipolla
  • una carota
  • una costa di sedano
  • un bicchiere di latte
  • acqua
  • sale
  • olio

3/5 – Preparate il brodo per la cottura del riso

La prima cosa fondamentale da fare è preparare un brodo per la cottura del riso. Riempite una pentola d’acqua e mettetela a bollire. Pelate una cipolla, pulite una carota ed una costa di sedano e mettetele nell’acqua. Lasciate bollire il brodo per un’oretta, aggiungendo il sale a vostro piacere.

4/5 – Preparate gli ingredienti per il risotto

A questo punto dovrete preparare gli ingredienti per il vostro risotto. Private tre salsicce della pelle e fatele a pezzettini, mettetele nella pentola in cui cuocerete il riso, versate un po’ d’olio (senza esagerare perché la salsiccia si cuoce anche nel grasso che si scioglie) e iniziate a farla cuocere. Quando la salsiccia sarà cotta versate nella pentola anche un vasetto di salsa tartufata e fatelo scaldare. Aggiungete un bicchiere di latte per far formare una cremina (la crema di latte serve per non utilizzare la panna, che invece copre il sapore della salsiccia e del tartufo, mentre il latte amalgama il tutto ma non copre i sapori) ed aspettate che vada in ebollizione.

5/5 – Cuocete il riso

Quando il latte sarà arrivato ad ebollizione, potrete cuocere il vostro risotto. Utilizzate il riso originario (o un riso bianco per risotti), versatelo nella pentola e fatelo tostare per un paio di minuti. Poi versate un mestolo di brodo per volta e girate spesso. Fate cuocere il risotto a fuoco lento per almeno un quarto d’ora e, alla fine della cottura assaggiate per verificare che non sia insipido e che sia cotto. Prima di impiattare, lasciate riposare il risotto per tre/quattro minuti con il coperchio sulla pentola. Impiattate il riso e grattugiate il tartufo intero su ciascun piatto, tritate delle foglioline di prezzemolo e con questo spolverate ogni piatto. Servite il riso ancora fumante, senza dimenticarvi di servire a tavola anche il parmigiano, che si abbina benissimo a questo tipo di risotto e, dunque, chi vorrà potrà aggiungere al proprio piatto una spolverata di parmigiano. Di sicuro tutti apprezzeranno questa ricetta!

Riproduzione riservata