Ricetta: rollè di tacchino e salsiccia

1/6 – Introduzione

Per tutti coloro che hanno degli amici a cena e vogliono sfoggiare un piatto da vere chef, ma non sono in grado di cosa preparare, anche perché non si possiede tanto tempo a disposizione, vi proponiamo un ricetta gustosissima. Non occorre porsi, pertanto, alcun genere di problema, dal momento che in questa semplice ed esauriente guida vi verremo in contro. Infatti, vi mostreremo una ricetta davvero facile e veloce da preparare, ma al contempo di grande effetto. Stiamo parlando del rollè di tacchino e di salsiccia. A questo punto possiamo entrare nel vivo di questo tutorial e vedere come occorre procedere.

2/6 Occorrente

  • 4 fette di tacchino
  • due salsicce
  • 200 g di spinaci
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • sale e pepe q.b.
  • rosmarino
  • batticarne
  • carta da forno
  • spago
  • pirofila

3/6 – Il ripieno di salsicce

A questo punto si può prendere il ripieno di salsicce, per poi stenderlo sul tacchino, stando distanti a circa due centimetri dai bordi. Aiutandosi con la carta da forno che era stata collocata sotto la carne, si può cominciare ad arrotolare il tacchino. Una volta che si avrò ottenuto un cilindro dalla consistenza compatta, si può prendere dello spago, per poi legarlo. In questa maniera, il rollè manterrà la sua forma durante la fase di cottura. Il prossimo procedimento consiste nel salare e pepare la superficie del rollè, per poi incastrare un paio di rametti di rosmarino sotto lo spago, che conferiranno un delizioso aroma al proprio arrosto.

4/6 – Il ripieno di verdure

Per quanto riguarda la preparazione del ripieno, occorre lasciare scaldare 2 cucchiai di olio in un padella. Quindi si deve lasciare soffriggere mezza cipolla con un pizzico di sale, di pepe e l’aglio fino a quando non sono sufficientemente morbidi. A seguire occorre aggiungere le salsicce, per poi lasciarle cuocere fino a quando non rilasceranno il loro liquido ed inizieranno ad asciugarsi. Si devono lasciare cuocere per circa 5 minuti. Successivamente si possono aggiungere gli spinaci, per poi amalgamare accuratamente il composto realizzato. Il prossimo procedimento consiste nel trasferire il composto di salsiccia in una ciotola, per poi lasciarlo raffreddare.

5/6 – La cottura

Il prossimo passo consiste nel posizionare il rollè in una pirofila, per poi ungerlo con dell’olio extravergine d’oliva. A questo punto si può informare, in un forno preriscaldato a centottanta gradi centigradi e per circa un’ora, avendo cura di rigirarlo sotto sopra a metà cottura, con buona frequenza. Una volta ultimata la fase di cottura, si può rimuovere il rollè dal forno, per poi collocarlo su un tagliere e lasciarlo riposare. Dopo circa trenta minuti, la pietanza sarà pronta per essere tagliata.

6/6 Consigli

  • Potete accompagnare il piatto con delle bietole saltate o delle patate arrosto.
  • Per la miglior riuscita di questa ricetta, utilizzate salsiccia di ottima qualità, piuttosto saporita; la carne di tacchino, infatti, deve trarre dalla salsiccia gusto e aromi.
Riproduzione riservata