Ricetta: rotolini con crema pasticcera e prugne

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Il dessert, ultimo step di un pasto completo, restituisce sempre un'immagine molto positiva. Questo perché si tratta di una degna conclusione, per quanto riguarda un pranzo o una cena di qualsiasi tipologia.
Tra le diverse varietà di dolce, se ne trovano alcune che richiedono la cottura nel forno: una di queste è il classico rotolo. Generalmente, questo capolavoro a base di pasta e farcitura riesce ad accontentare la quasi totalità dei palati.
Nello specifico, vi propongo una ricetta di cucina veramente semplice da realizzare, ovvero i rotolini con crema pasticcera e prugne. Nei passaggi successivi di questa guida, vi spiegherò l'intera procedura da seguire e vi fornirò qualche consiglio davvero utile.

27

Occorrente

  • "150 gr" di farina
  • "220 gr" di zucchero semolato
  • 7 tuorli
  • 2 cucchiaini di lievito
  • Scorza di mezzo limone
  • "200 ml" di latte intero
  • "50 ml" di panna fresca
  • 1 baccello di vaniglia
  • "20 gr" di amido di mais
  • "350 gr" di prugne fresche
  • 4 albumi
37

Volete ottenere la pasta che vi servirà per i rotolini con prugne e crema pasticcera? Iniziate a montare a neve ferma gli albumi e "70 gr" di zucchero semolato. Eseguite questa azione fino a quando non avrete un composto spumoso di colore biancastro.
Dentro un recipiente a parte, montate quattro tuorli insieme a "80 gr" di zucchero semolato e aggiungete gradualmente la farina, il lievito e la scorza di limone. Quando la crema sarà pronta, unite i due preparati all'interno di un'unica terrina. Finite di mescolare il tutto per circa 60 secondi.
Prendete una teglia. Ricopritela con della carta da forno e adagiatevi il composto spumoso biancastro. Preriscaldate il forno a 120ºC e lasciate cuocere la pasta per alcuni minuti. Nel frattempo, sciacquate le prugne e ritagliatele a spicchi con tutta la buccia.

47

Mentre aspettate che l'impasto raggiunga l'esatto grado di cottura, iniziate a preparare la crema pasticcera. Fate bollire il latte intero e la panna fresca in un pentolino. Mantenete la fiamma moderata e aggiungete un baccello di vaniglia da rimuovere alla fine.
All'interno di una scodella, montate tre tuorli con "70 gr" di zucchero semolato. Aggiungete l'amido di mais, mescolando energicamente. Unite la crema a base di tuorlo nel pentolino con il latte intero e la panna fresca, e finite di mescolare il tutto.
Accendete il fuoco e mantenete la fiamma moderata, finché la crema pasticcera non risulterà densa. A quel punto, spegnete il fornello e predisponete l'ultimo step relativo alla preparazione dei rotolini.

Continua la lettura
57

Per finire di preparare i rotolini con crema pasticcera e prugne, staccate l'impasto dalla teglia e appoggiatelo momentaneamente sopra un vassoio grande. Riempitelo con la farcitura, spalmando la crema pasticcera lungo tutta la superficie. Subito dopo, adagiatevi gli spicchi di prugna non sbucciati.
Arrotolate la pasta biscotto su se stessa piuttosto velocemente e lasciate raffreddare il vostro gustoso dessert per circa 30 minuti. Per ottenere un numero elevato di rotolini, vi basterà tagliare il dolce in fette spesse "2-3 cm". Finalmente potete consumare la vostra preparazione di cucina fatta direttamente in casa. Buon appetito!!!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Montate a neve ferma le chiare dell'uovo, per creare un'ottima pasta biscotto.
  • Arrotolate la pasta quando il rotolo è ancora tiepido.
  • Rimuovete il baccello di vaniglia dal pentolino di latte e panna fresca, prima di aggiungere il resto del composto.
  • Fate sempre cuocere la pasta biscotto a bassa temperatura.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Dolci

Ricetta: millefoglie con crema pasticcera e ciliegie

Per completare un menù veramente degno di una grande occasione si possono preparare delle millefoglie con crema pasticcera e ciliegie. Queste rappresentano un dolce delicato, raffinato e vengono sempre apprezzate. Raffinate nella presentazione per l'armonia...
Dolci

Ricetta della crema pasticcera senza lattosio

Quando si ha un'intolleranza alimentare, come quella al lattosio, si pensa di dover dire addio ai dolci. In realtà non è così, perché esistono valide varianti al normale latte, come quello delattosato o di soia, che può essere utilizzato benissimo...
Dolci

Ricetta: crema pasticcera al cacao

Siete persone golose? La vostra passione è la pasticceria? Passate tutti i pomeriggi liberi a sfornare splendide torte? Allora non potete non conoscere la ricetta della crema pasticcera al cacao! Si tratta di una crema semplice da preparare e molto versatile....
Dolci

Ricetta: crostata alla crema pasticcera

La crostata è certamente uno dei dolci più tipici della tradizione culinaria italiana. Molto spesso infatti, si è soliti possedere in casa, alcune ricette tramandate di generazione in generazione, partendo proprio dalle nonne. Naturalmente, il più...
Dolci

Ricetta: cannoli alla crema pasticcera

Quando si parla di dolci appetitosi e golosi, vengono subito in mente i cannoli. Legati non solo alla tradizione italiana ma più da vicino alla spensieratezza e ai ricordi dell'infanzia, non si può non parlare di una simile leccornia. Nel dettaglio...
Dolci

Ricetta per le brioches alla crema pasticcera

Le brioches alla crema sono una vera delizia, perché racchiudono il gusto morbido e delicato della crema pasticcera. È un dolce che piace sia ad adulti che bambini, ottimo per colazione ma anche merenda. In questa guida vi mostrerò la ricetta per le...
Dolci

Ricetta: crumble con crema pasticcera ed amarene sciroppate

Durante l'inverno quando c'è parecchio freddo fuori di casa, è molto rassicurante e molto divertente, mangiare qualche goloso dolce fatto in casa. Ci si può davvero sbizzarrire con tutte le tipologie di dolci che possono essere realizzati utilizzando...
Dolci

Ricetta: crostata ai lamponi e crema pasticcera

In questa guida vi spiegherò in tre semplici passi come realizzare una deliziosa crostata ai lamponi e crema pasticcera. Di seguito troverete la ricetta con consigli utili, occorrenti e istruzioni. Tutto questo per realizzare la ricetta della crostata...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.