Ricetta: rotolo al mascarpone

  • 10 06 2017

1/7 – Introduzione

Per rendere speciale un piccolo momento goloso, perché non ispirarci alla soffice bontà di un dolce come il rotolo al mascarpone? La sua versatilità lo rende perfetto per essere farcito con creme alla frutta, al cioccolato o al caffè. Il rotolo al mascarpone, cremoso e delicato, è l’idea perfetta per un dessert di fine pasto o come merenda sfiziosa per i bambini. Andiamo allora a scoprire insieme la ricetta per preparare il rotolo al mascarpone.

2/7 Occorrente

  • Ingredienti per la pasta biscotto: 3 uova – 60 gr di zucchero – 60 gr di farina – 1 pizzico di sale
  • Ingredienti per la farcitura: 500 gr di mascarpone – 250 gr di panna – 2 tuorli d’uovo – 200 gr di zucchero

3/7 – Prepariamo la pasta biscotto

Il primo passo per preparare il nostro goloso rotolo al mascarpone, è quello di occuparci della base. Iniziamo quindi separando gli albumi dai tuorli. Andiamo a sistemarli in due ciotole separate. Ora, aiutandoci con una frusta elettrica, montiamo a neve l’albume aggiungendo un pizzico di sale e poco zucchero. Andiamo quindi a prendere la seconda ciotola e iniziamo a montare i tuorli con lo zucchero rimanente fino ad ottenere un composto spumoso e ben gonfio. A questo punto possiamo unire gli albumi versandoli nella ciotola dei tuorli. Mescoliamo il tutto con un mestolo di legno muovendoci dall’alto verso il basso. In questo modo non rischieremo di smontare gli albumi. A questo punto possiamo unire la farina setacciata. Quindi amalgamiamo il tutto utilizzando lo sbattitore elettrico.

4/7 – Realizziamo la farcitura

Ora che la base è ponta, possiamo andare ad occuparci della seconda fase della preparazione del rotolo al mascarpone. In una terrina versiamo la panna, che andremo quindi a montare. Incorporiamo il mascarpone e con un cucchiaio lavoriamo delicatamente il tutto. Una volta che il composto avrà assunto una consistenza omogenea, aggiungiamo la panna e lasciamo riposare in frigo per circa 25 minuti. Nel frattempo, andiamo a bagnare la carta da forno sotto il getto dell’acqua corrente. Quindi strizziamola delicatamente. Disponiamo la carta da forno umida in una teglia e con una spatola andiamo a stendere l’impasto. Inforniamo la nostra base e lasciamola cuocere per circa 15 minuti a 180°C. Una volta che la pasta biscotto è perfettamente dorata sforniamola e sistemiamola sopra un canovaccio umido. È molto importante ricordare che la carta da forno dovrà aderire al panno umido. Ora, delicatamente, arrotoliamo il tutto fino a realizzare un rotolo perfetto. Lasciamolo quindi da parte a riposare.

5/7 – Farciamo il rotolo e serviamolo in tavola

Andiamo ora a riprendere il nostro rotolo. Apriamolo con molta delicatezza e rimuoviamo la carta da forno e il panno umido. Ora, aiutandoci con un pennello da cucina, bagniamo leggermente la pasta biscotto con il latte. Andiamo quindi a farcire il rotolo con la crema al mascarpone. A questo punto non ci resta che arrotolare nuovamente il tutto. Disponiamo il rotolo al mascarpone in un piatto da portata, guarniamolo con lo zucchero a velo e serviamolo in tavola.

6/7 Guarda il video

https://www.youtube.com/watch?v=yq2pO_ktozw

7/7 Consigli

  • Per aromatizzare il nostro rotolo possiamo bagnare la base con del caffè mescolato al latte.
Riproduzione riservata