Ricetta: rotolo con bietola, prosciutto e formaggi

  • 13 05 2017

1/5 – Introduzione

Ecco un piatto facile e veloce da preparare, adatto come contorno, ma ideale anche come piatto unico: il rotolo con bietole, prosciutto e formaggi. Una ricetta davvero semplice che con pochi ingredienti riesce a dar vita ad un piatto veramente delizioso. Nella seguente guida vi illustreremo dunque come preparare il rotolo con bietola, prosciutto e formaggi.

2/5 Occorrente

  • pasta sfoglia rettangolare
  • 500 gr. di bietole o biete
  • 150 gr. di emmenthal o altro formaggio molle
  • 200 gr. di prosciutto cotto naturale
  • 1 uovo
  • Sesamo
  • Pennellino alimentare

3/5 – Preparare gli ingredienti

Lavate la bietola sotto acqua fredda corrente e sbollentatela in acqua salata per 10 minuti circa. Una volta cotta, scolatela e fatela raffreddare. Prendete la pasta sfoglia, srotolatela e mettetela insieme alla sua carta sopra una teglia. Nell’attesa che le biete raffreddino, potete sminuzzare il formaggio e cospargere la sfoglia con esso. Prendete poi il prosciutto cotto, con un coltellino o con la mezzaluna tritatelo in modo grossolano, e spargetelo sopra lo strato di formaggio. Infine distribuite le bietole, che a questo punto si saranno raffreddate, sopra il formaggio e il prosciutto. Salate e pepate.

4/5 – Arrotolare la sfoglia e far cuocere il tutto

A questo punto non dovete far altro che arrotolare la sfoglia facendo attenzione che non si rompa o che fuoriesca il ripieno. Sigillate la soglia con il rosso d’uovo spennellato lungo il bordo superiore e alle due estremità. Sempre con il pennellino bagnato nel rosso d’uovo spennellate la superficie superiore e spolverate con il sesamo. Fate cuocere a 200 gradi per 20 minuti circa senza aprire il forno, rischiereste che la sfoglia si appiattisca di colpo. In caso di forno ventilato basterà un quarto d’ora a 180 gradi. Una volta cotto, fate raffreddare per almeno di 10 minuti. Tagliate il rotolo a fettine e servite tiepido.

5/5 – Preparare il rotolo con fogli di sfoglia fresca

Se non voleste fare il rotolo con la pasta sfoglia, potreste scegliere una pasta che renderà questo rotolo un primo piatto. I fogli di sfoglia fresca, quella per le lasagne per intenderci, vanno disposti leggermente accavallati ad ottenere un piano di 30 x 40. Questo rettangolo va poi cosparso con il formaggio, il prosciutto e la bietola come spiegato sopra e arrotolato. Per arrotolare la pasta potete servirvi o della carta da forno o di un panno di stoffa legato alle due estremità. Il rotolo va poi lessato per circa trenta minuti in un tegame basso e abbastanza ampio da contenere il rotolo comodamente. Disponiamolo nella casseruola facendo molta attenzione a non spaccarlo. In questo caso sarà bene servirlo a tavola con una salsa di accompagnamento, che lo renderà meno secco al palato degli ospiti. Optate anche per una semplice salsa al pomodoro.

Riproduzione riservata