Ricetta: rotolo di sfoglia con Gorgonzola e noci

1/7 – Introduzione

Spesso ci capita di dover preparare degli antipasti per buffet e feste tra amici. Fare delle ricette originali e non scontate non è mai semplice. In questa guida vedremo una ricetta davvero originale e gustosa adatta a qualsiasi aperitivo o come antipasto per una cena tra amici. Vi mostreremo come preparare un rotolo di sfoglia con gorgonzola e noci. Citeremo, passo dopo passo, i vari procedimenti da compiere per realizzare questo rotolo. Forniremo tutti i consigli e gli accorgimenti per realizzare al meglio questa ricetta.

2/7 Occorrente

  • Un rotolo di pasta sfoglia
  • 120 gr. di gorgonzola
  • 300 gr. di noci con guscio

3/7 – Preparazione

Come prima cosa preparate la pasta sfoglia. Potete realizzarla noi oppure in alternativa, per velocizzare i tempi, potete tranquillamente acquistarla al supermercato. Successivamente sgusciate e sminuzzate in una graniglia non troppo grossa le noci. Prendete il gorgonzola e lavoratelo all’interno di una ciotola, in modo da renderlo più cremoso e spalmabile. Se desiderate un gusto più delicato o dolce, utilizzate il gorgonzola al mascarpone. Dopo aver srotolato la pasta sfoglia, bucherellatela qua e là con l’aiuto di una forchetta e spalmate sopra, in modo uniforme, la vostra crema di gorgonzola.

4/7 – Farcitura

Distribuite poi la graniglia di noci sopra il formaggio. I pezzetti di noci esaltano questa ricetta e danno alla ricetta un gusto davvero straordinario per il palato. Pressate ora leggermente la graniglia stessa con le mani, cosicché aderisca bene al composto creato. Nel caso in cui voi vogliate ottenere una forma finale più d’effetto arrotolate la sfoglia su se stessa. Partite dall’estremità destra e sinistra fino ad arrivare al centro con i due rotoli, ed accostateli. Questo, una volta finita la cottura, darà una forma “a cuore” alla vostra creazione.

5/7 – Cottura e accorgimenti

Ora non resta che arrotolare la pasta sfoglia con il ripieno e tagliare dei dischetti orizzontali di circa 1 cm di spessore. Successivamente, passatela su ambo i lati nella vostra graniglia di noci. Per concludere, posizionate i dischetti di sfoglia in una piastra ricoperta con della carta da forno, leggermente distanziati tra di loro. Disponetela in un forno preriscaldato a 160° per circa 15 minuti. A questo punto, non resta che sfoderare la sfoglia e disporla in un piatto per servirla in tavola.. Questa ricetta è buonissima anche se consumata fredda. Possiamo conservarla in un contenitore ermetico e mangiarla in un paio di giorni. Infatti dopo un po’ la pasta sfoglia diventa morbida e perde la sua friabilità. La cottura della pasta sfoglia in questa ricetta è di fondamentale importanza. Punzecchiare la sfoglia con una forchetta aiuta a cuocerla uniformemente.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Se desiderate un gusto più delicato o dolce, utilizzate il gorgonzola al mascarpone.
Riproduzione riservata