Ricetta rumena: zacusca con melanzane e peperoni

1/7 – Introduzione

La zacusca con melanzane e peperoni, originariamente “Zacusca de Vinete si Arderi”, è un piatto tipico della cucina rumena. Nasce dall’esigenza di conservare la verdura fuori stagione e per tutto l’anno e possiamo prepararla con tantissimi altri ingredienti. Si tratta di una conserva di peperoni e melanzane, che possiamo mettere nei vasetti di vetro sterilizzati. In questo modo dura tranquillamente tutto l’anno ed è buona come appena fatta. Qui proponiamo la ricetta per fare tanti barattoli di zacusca, ma si possono anche ridurre le proporzioni per preparare una quantità pronta al consumo.

2/7 Occorrente

  • peperoni 8 kg
  • melanzane 5 kg
  • cipolla rossa 1 kg
  • pomodoro concentrato 300 gr
  • grani di pepe 10
  • olio di semi di girasole 500 ml
  • sale qb

3/7

Prima di tutto dobbiamo preparare le verdure per la zacusca rumena. Laviamo i peperoni e togliamo tutti i semi. Tagliamoli a grosse fette e arrostiamoli direttamente sul fuoco. Se ne abbiamo la possibilità utilizziamo la brace, altrimenti vanno bene anche i fornelli di casa. Tagliamo le melanzane a fettine e disponiamole sulla brace. In alternativa mettiamole in forno coperti con la carta stagnola. Lasciamole cuocere a 180° per circa 40 minuti, finché non diventeranno abbastanza molli. Una volta cotti dobbiamo privare sia le melanzane che i peperoni della pelle. Passiamo entrambi nel minipimer per ottenere una polpa omogenea.

4/7

Vediamo ora come preparare la zacusca vera e propria. Laviamo la cipolla e tagliamola finemente. Prendiamo una padella capiente e ricopriamo il fondo con un abbondante strato di olio di semi d girasole. Quando sarà ben caldo aggiungiamo la cipolla. Lasciamola cuocere finché non diventa dorata. Quindi aggiungiamo la polpa di melanzane e peperoni insieme al concentrato di pomodoro. Saliamo secondo il nostro gusto e aggiungiamo il pepe. Ricordiamoci che la zacusca diventerà più concentrata e, quindi, anche più salata. Ricopriamo tutto con l’acqua e abbassiamo il fuoco. Chiudiamo con il coperchio e lasciamo cuocere così per due ore circa. Ricordiamoci di girare di tanto in tanto per evitare che la zacusca rumena si attacchi al fondo.

5/7

Dopo due ore controlliamo che non ci sia più acqua nella zacusca. Qualora ancora fosse molto liquida possiamo alzare il fuoco e togliere il coperchio. Controlliamo la consistenza girando con un mestolo. Verifichiamo anche che non si attacchi nel fondo. Quando tutta l’acqua verrà assorbita la zacusca sarà finalmente pronta. Possiamo ora metterla dentro i barattoli per conservarla. Per assicurarci che non si rovini dobbiamo pastorizzarla. Mettiamo i barattoli ripieni di zacusca chiusi a bollire per 10 minuti in abbondante acqua. Per evitare che i barattoli si rompano possiamo mettere della carta di giornale. Possiamo mangiare la zacusca rumena direttamente fredda spalmandola sul pane o sui crostini.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • In alternativa all’olio di semi di girasole si può utilizzare anche l’olio extra vergine d’oliva
Riproduzione riservata